Salta al contenuto

La causa a Apple potrebbe avere conseguenze gravi

I funzionari statunitensi non hanno escluso la possibilità che Apple possa affrontare "rimedi strutturali" o essere scissa.

Crediti immagine: Wikimedia Commons

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha citato in giudizio Apple giovedì, accusandola di usare il potere di mercato dell'iPhone per eliminare i concorrenti, dando il via a un processo pluriennale che coinvolgerà centinaia di avvocati e minacciando il modello di business "wallen garden" di Apple.

Se il DOJ vince, potrebbe chiedere una serie di cambiamenti al business di Apple, e i funzionari statunitensi non hanno escluso la possibilità che Apple possa affrontare "rimedi strutturali" o essere scissa.

Se gli argomenti di Apple prevarranno, un tribunale potrebbe stabilire che la sua quota stimata del 64% nel mercato degli smartphone statunitense non costituisce un monopolio, o che la sua condotta non era illegale, fornendo ad Apple nuovi strumenti per respingere future regolamentazioni.

Ma prima che ciò accada, probabilmente vedremo anni di contese legali, durante i quali Apple sarà costretta a difendere il proprio business in pubblico, distrarre i suoi dirigenti con incontri legali, produrre documenti interni per il governo e potenzialmente affrontare brutte notizie che potrebbero danneggiare il suo marchio o immagine.

La causa del DOJ deve ancora essere assegnata a un giudice. Nel breve termine, Apple potrebbe chiedere un cambio di luogo di processo lontano dal New Jersey, e probabilmente chiederà di respingere interamente il caso.

Questa situazione potrebbe distrarre gli esecutivi di Apple, costringere la divulgazione di documenti sensibili e potenzialmente danneggiare la sua immagine di marca. Il processo è previsto di iniziare ipoteticamente nel 2025, con appelli che potrebbero estendersi fino al 2027.

La causa fa parte di sforzi più ampi per stabilire nuovi precedenti nel diritto antitrust statunitense, concentrandosi sull'intero ecosistema di Apple e il suo potenziale comportamento anti-concorrenziale. Apple sostiene che tali contenziosi potrebbero danneggiare la sua capacità di innovare e competere. L'azienda affronta anche sfide normative in Europa e altre indagini globali.

I possibili esiti del processo includono che Apple sia costretta ad aprire la sua piattaforma a negozi di app di terze parti, come è accaduto in Europa. Il caso, sebbene inizialmente incentrato sugli smartphone, potrebbe avere implicazioni più ampie per il futuro dei dispositivi intelligenti e dell'industria tecnologica in generale.

La fase di scoperta probabilmente rivelerà documenti confidenziali di Apple e richiederà deposizioni da parte dei principali dirigenti, inclusi il CEO Tim Cook. Questi processi potrebbero esporre strategie interne e influenzare l'immagine pubblica di Apple. Anche se è possibile un accordo, non ci sono state indicazioni di negoziati in corso tra Apple e il DOJ.

Commenti

Più recenti