Salta al contenuto

La campagna "Free Our Feeds" mira a proteggere i social dai miliardari

Tra i sostenitori anche l'attore Mark Ruffalo e il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

Un nuovo movimento denominato "Free Our Feeds" è stato lanciato da un gruppo di imprenditori tecnologici e sostenitori internazionali per proteggere i social media dall'influenza di miliardari come Elon Musk e Mark Zuckerberg.

L'iniziativa mira a salvaguardare la tecnologia di base di Bluesky, il Protocollo AT, e a utilizzarla per creare un ecosistema aperto di social media non controllabile da una singola persona o azienda.

Che cos'è il protocollo AT?

Il protocollo AT (Authenticated Transfer Protocol) è una tecnologia sviluppata da Bluesky che consente di trasferire profili, follower e contenuti tra piattaforme diverse senza perdere la propria identità digitale, permettendo agli utenti di scegliere come visualizzare i contenuti e quali algoritmi utilizzare, eliminando così la dipendenza da piattaforme centralizzate o algoritmi fittizi.

Il loro obiettivo è fondare un'organizzazione che finanzi la creazione di nuovi social network interoperabili basati sul Protocollo AT e costruire un'infrastruttura indipendente, possibilmente sviluppata grazie a un budget di 30 milioni di dollari in tre anni.

Il movimento è supportato da diverse figure note, tra cui l'attore Mark Ruffalo e il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales.

L'iniziativa nasce anche in risposta alle recenti decisioni di Meta di allentare le regole di moderazione dei contenuti e vedendo l'aumento di utenti di Bluesky dopo le controversie legate a Elon Musk su X. Le controversie riguardano alcune evidenze che suggeriscono che X abbia messo in risalto su tutti i feed contenuti di destra e contenuti pubblicati da Elon Musk.

Il gruppo intende garantire che questo nuovo panorama digitale sia gestito nell'interesse pubblico, offrendo alternative anche nel caso in cui Bluesky finisca sotto il controllo dei miliardari.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

‘Free Our Feeds’ campaign aims to billionaire-proof Bluesky’s tech | TechCrunch
The initiative, Free Our Feeds, aims to protect Bluesky’s underlying technology, the AT Protocol, and leverage it to create an open social media ecosystem that can’t be controlled by a single company or billionaires, including Bluesky itself.

Alternativa in italiano:

Per cambiare i social celebrities ed esperti lanciano “Free Our Feeds’
Leggi su Sky TG24 l’articolo La campagna per cambiare i social: celebrities ed esperti lanciano “Free Our Feeds”

Commenti

Più recenti