Salta al contenuto

L'alternativa GPS a basso costo di Tern AI funziona davvero

Una tecnologia sviluppata con pochi milioni di euro, contro i miliardi spesi per il GPS.

In breve:

È una tecnologia davvero rivoluzionaria: opera anche dove il GPS ha difficoltà come tunnel, parcheggi sotterranei, zone montuose o aree con edifici molto alti. Perfetta per la privacy perché non invia dati all'esterno, è attualmente valutata dal governo americano per motivi di sicurezza nazionale.

Riassunto completo:

  • La startup Tern AI ha realizzato un’alternativa economica al GPS, che non richiede satelliti, Wi-Fi o sensori aggiuntivi, ma utilizza solo informazioni di mappe e i sensori già presenti nelle vetture (dal 2009 in poi).
  • Durante una dimostrazione al festival SXSW, la tecnologia di Tern è riuscita a individuare autonomamente la posizione del veicolo partendo da zero in circa dieci minuti, tempo che scende normalmente a 1 o 2 minuti oppure è immediato se si imposta in anticipo una posizione di partenza.
  • La società sostiene di aver sviluppato il sistema con meno di 2 milioni di dollari, mentre tecnologie analoghe avevano richiesto miliardi al governo americano.
  • La soluzione proposta da Tern AI funziona anche dove il GPS ha difficoltà, come parcheggi sotterranei, tunnel e zone montuose, oltre che nelle città con molti edifici alti.
  • La tecnologia è più sicura per la privacy, poiché opera completamente nel veicolo senza trasmettere alcun dato verso l'esterno.
  • Tern afferma che il sistema è altamente scalabile, semplice da implementare come aggiornamento software nelle vetture e potenzialmente acquistabile da produttori di auto, smartphone o aziende di servizi come Google e Uber.
  • Attualmente Tern AI è in contatto anche con il governo statunitense, che cerca alternative al GPS per motivi di sicurezza nazionale: recentemente ha infatti ottenuto un contratto dimostrativo dal Dipartimento dei Trasporti degli USA.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Tern AI’s low-cost GPS alternative actually works | TechCrunch
We’ve all experienced that moment of frustration when the GPS glitches and you miss an exit on the highway. The team at Tern AI, which is building a

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti