Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:
Riassunto
L'Italia ha in programma di adottare misure per aumentare la sorveglianza sui rischi legati ai cryptoassets, incluse multe elevate per coloro che manipolano il mercato, secondo un progetto di decreto esaminato da Reuters.
Il decreto, che dovrebbe essere approvato dal consiglio dei ministri, prevede multe tra 5.000 e 5 milioni di euro per insider trading, divulgazione illecita di informazioni riservate o manipolazione del mercato.
Banche centrali e organismi internazionali hanno avvertito che le criptovalute non hanno valore intrinseco e pongono rischi per la stabilità macroeconomica e finanziaria; affermano inoltre, citando indagini internazionali, che le criptovalute possono facilitare frodi.
Il piano assegna alla Banca d'Italia e alla Consob l'autorità di supervisionare le attività di criptovaluta per preservare la stabilità finanziaria e garantire il "regolare funzionamento dei mercati".
Attendibilità fonte
Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.