Buon mercoledì, abbiamo nuove informazioni sull'iPhone 17 Air. "Operator", l'agent system di OpenAI starebbe per uscire, anche se non è ancora del tutto affidabile. "The Brutalist" potrebbe gareggiare agli oscar solo se la giuria accetterà davvero il loro utilizzo dell'intelligenza artificiale. Buona lettura!
Abbiamo ottimizzato ancora di più i riassunti sul sito. Adesso comprendono più dettagli e hanno uno stile più semplice. Fateci sapere cosa ne pensate rispondendo a questa e-mail!

Ascolta la rassegna

Notizie dal mondo
Le news di oggi, selezionate a mano.
/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_asset/file/25697390/STK071_APPLE_H.jpg)
Tutto ciò che sappiamo sull'iPhone Air
Tecnologia
Lo spessore potrebbe variare da 5,5mm a 6mm. La batteria tra i 3.000 e i 4000mAh e il display OLED leggermente più piccolo dell'iPhone 16 Plus. Monterebbe un chip A19 e avrebbe solo una fotocamera posteriore ed una frontale.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: HD Blog
Perché Apple punta all'iPhone Air?
L'iPhone 17 Air è una strategia di Apple per aumentare le vendite, visto che i modelli come Mini e Plus... Leggi tutto


Gli agenti di OpenAI potrebbe essere prossimi al rilascio
Intelligenza Artificiale
"Operator" è un agent system che sarà in grado di utilizzare autonomamente il tuo computer. Sono stati trovati indizi della sua presenza nell'app di ChatGPT per Mac e altrove. Tuttavia i benchmark non dimostrano ancora una grande affidabilità.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico
Operator è sicuro?
Alcuni test indicano che "Operator" è sicuro, anche quando viene indotto a compiere azioni illegali. Questo potrebbe... Leggi tutto


La Cina ospiterà la prima maratona uomo-robot al mondo
Tecnologia
Insieme a 12.000 persone, gareggeranno robot provenienti da 20 aziende. La loro altezza può variare tra 0,5 e 2 metri. Possono essere controllati a distanza o completamente autonomi, e le batterie possono essere sostituite durante la gara.
~
Fonte: SCMP
Alternativa in italiano: Hardware Upgrade


Leak di notizie su iPhone SE 4 mostra un'isola dinamica e solleva dubbi sul presunto nome "iPhone 16E"
Tecnologia
Dovrebbe uscire tra marzo e aprile di quest'anno e potrebbe avere la Dynamic Island. Tra le caratteristiche ci sono un display OLED da 6,1 pollici, Face ID, una porta USB-C, una fotocamera singola posteriore da 48megapixel, Apple Intelligence e il primo modem 5G progettato da Apple.
~
Fonte: MacRumors
Alternativa in italiano: HD Blog


Meta sotto accusa per aver obbligato gli utenti a seguire automaticamente Trump e Vance su Facebook
Internet
Quello che però è successo davvero è che l'account del Presidente cambia nome in base a chi è in carica, quindi se seguivi Joe Biden adesso stai seguendo Trump. Stessa cosa per il vice. Su Instagram sono stati oscurati gli hashtag di sinistra per contenuti sensibili e sono rimasti visibili quelli di destra. Meta ha dichiarato essere un errore da risolvere.
~
Fonte: Tech Issues Today
Alternativa in italiano: non pervenuta


Il favorito agli Oscar The Brutalist usa l'IA generativa e potrebbe costargli il premio come miglior film
Intelligenza Artificiale
L'IA è stata usata per ripulire la pronuncia dei dialoghi in ungherese, tramite un tool di nome Respeecher. Verso la fine è stata usata l'IA anche per creare disegni architettonici e edifici.
~
Fonte: TechRadar
Alternativa in italiano: Il Post

Letture interessanti
In lingua inglese.
Io (non) sono un fallimento: lezioni apprese da sei (e mezzo) tentativi falliti di startup
rongarret.info (eng)
Gli 850 miliardi di motivi per cui Apple e altri non stanno rischiando con TikTok
9to5mac.com (eng)

Notizie veloci
In lingua inglese.
Apple potrebbe finalmente essere sul punto di fixare l'app Mail sul tuo Mac
digitaltrends.com (eng)
La fuga di notizie last minute sul prezzo del Galaxy S25 è la buona notizia che stavamo aspettando
bgr.com (eng)

Video del giorno

Il discorso di Musk
Senza alcuna inclinazione politica o opinione, linkiamo qua il discorso completo di Musk che è diventato virale per un presunto saluto romano (00:58).
Vedi video su youtube.com

Tool del giorno

Brainrot AI
Presente quei video che ti guardi su TikTok o Instagram in cui il quadrante inferiore è composto da un video "ipnotico"? Questo tool, sebbene molto embrionale, lo crea per te.
Link: brainrotai.app

Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.