Salta al contenuto

iPhone 16, Treno di Tesla, Su Marte nel 2026

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Lo sponsor di oggi è eSIM.

In evidenza

La storia di oggi è a cura di Amir Ati.

Il treno elettrico di Tesla ha compiuto il primo viaggio ufficiale

In evidenza
Il treno è stato presentato ad Agosto e due giorni fa ha compiuto il primo viaggio per trasportare i dipendenti della Giga Factory da una stazione a un'altra, percorrendo 6 chilometri.

Il veicolo si chiama "Giga Train" e apre le porte a una mobilità green su mezzi pesanti più sofisticata, risolvendo al contempo un grande problema di traffico nella zona interessata berlinese.

Ma i treni elettrici esistono da decenni quindi cosa cambia?

La differenza sostanziale sta nella batteria. I treni elettrici che siamo abituati a vedere sono legati a grandi infrastrutture che fanno anche da batteria, mentre il Giga Train ha un'indipendenza tale che gli permette di circolare anche su reti non elettrificate.

Ergo, in futuro potremmo vedere treni elettrici sulle normali reti ferrovarie.
~
Scritto da Amir Ati

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Tutto ciò che è stato annunciato all'evento Apple (iPhone 16, Airpods, Apple Intelligence)

Tecnologia
Puoi riguardare l'intero evento qui. Fra gli annunci, iPhone 16 ha le fotocamere allineate in verticale e la versione Pro è più fine con schermo più grande. Abbiamo i nuovi Airpods 4 e la serie 10 di Apple Watch, che include un display OLED grandangolare e nuove funzionalità di monitoraggio della salute, come il rilevamento dell'apnea notturna. Lato hardware il chip A18 Pro e lato software Apple Intelligence.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it

Gentilmente sponsorizzati da eSIM.

Rimani connesso all'estero

Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.

Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:

  1. Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
  2. Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
  3. Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
  4. Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!

Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.

Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.

SpaceX inizierà a lanciare astronavi su Marte nel 2026, afferma Elon Musk

Spazio
"Saranno senza equipaggio per testare l'affidabilità dell'atterraggio intatto su Marte. Se quegli atterraggi andranno bene, i primi voli con equipaggio su Marte avverranno tra 4 anni." scrive Musk su X un giorno fa.
~
Articolo originale: space.com (eng)
Alternativa in italiano: agi.it

Intervento chirurgico da remoto eseguito su un maiale a 9.000 km di distanza utilizzando un controller di gioco

Tecnologia
A Hong Kong erano presenti un sistema robotico e un endoscopio magnetico, collegati tramite un protocollo WebSocket diretto per il trasferimento dati in tempo reale a una console di controllo a Zurigo. La dottoressa in Svizzera ha seguito la procedura tramite un feed video e ha inserito le istruzioni utilizzando un controller per videogiochi.
~
Articolo originale: newatlas.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it

L'impianto da $65MLD della TSMC in Arizona può ora eguagliare i rendimenti di produzione di Taiwan

Tecnologia
Gli Stati Uniti sono impegnati a stabilire la produzione di semiconduttori all'interno dei propri confini e forse nessuno sforzo è più cruciale della struttura a tre fabbriche di TSMC in Arizona. Il governo sta investendo miliardi, insieme all'investimento di 65 miliardi di dollari di TSMC.
~
Articolo originale: techspot.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it

Apple sta pensando a un rivale degli occhiali Meta Ray-Ban

Tecnologia
Pare che gli occhiali possano essere intelligenti ma senza realtà aumentata. "Quella categoria di prodotto ha funzionato piuttosto bene per Meta Platforms Inc. negli ultimi trimestri, quindi Apple potrebbe provare a unirsi alla festa", ha scritto Gurman, giornalista di Bloomberg.
~
Articolo originale: androidauthority.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it

Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.

La tua azienda ha bisogno di developer junior

softwaredoug.com (eng)

Ecco l'elenco completo delle 35 startup USA di AI che hanno raccolto $100M o più nel 2024

techcrunch.com (eng)

Senza Apple Intelligence, ha senso per noi italiani acquistare l’iPhone 16?

ispazio.net (ita)

Artista del giorno

Nikolai Yaroshenko, realista di fine Novecento

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Le nebulose Testa di Cavallo e Orione

L'oscura Nebulosa Testa di Cavallo e la brillante Nebulosa di Orione sono visioni cosmiche contrastanti. A una distanza di 1.500 anni luce, in una delle costellazioni più riconoscibili del cielo notturno, appaiono ai lati opposti di questo sorprendente mosaico. La Testa di Cavallo si presenta come una nube oscura, una piccola silhouette incisa sul bagliore diffuso dell’idrogeno — qui mostrato in oro — nell'angolo in basso a sinistra. Alnitak, la stella più orientale della cintura di Orione, è visibile come la stella più brillante appena sotto e a sinistra della Testa di Cavallo. A sinistra di Alnitak si trova la Nebulosa Fiamma, con nubi di emissione brillante e "drammatiche" strisce di polvere oscura. La magnifica regione di emissione, la Nebulosa di Orione (nota anche come M42), si trova in alto a destra. Immediatamente alla sua sinistra c'è una prominente nebulosa a riflessione, a volte chiamata l’Uomo che Corre. Fili di gas idrogeno luminoso si estendono con grazia in tutta la regione.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti