Nell'edizione odierna della newsletter Power On di Bloomberg, Mark Gurman scrive che gli utenti dovrebbero aspettarsi aggiornamenti alla schermata home dell'iPhone come parte di iOS 18. Senza scendere nei dettagli, dice che iOS 18 renderà la schermata home "più personalizzabile". MacRumors afferma che uno dei cambiamenti significherà che gli utenti iPhone potranno posizionare liberamente le icone delle app sulla griglia, rendendo possibile per la prima volta la creazione di spazi vuoti sullo schermo.
Apple apparentemente crede che iOS 18 sarà il suo aggiornamento più grande di sempre. L'intelligenza artificiale sarà un focus chiave, con funzionalità alimentate da IA integrate in tutto il sistema operativo. Potrebbe anche integrare funzionalità di chatbot tramite Gemini di Google.
Apple è desiderosa di "recuperare" rispetto ad altri giganti tecnologici e presentare una strategia di IA coesa. Gurman afferma che iOS 18 includerà una pletora di funzionalità di IA che "aiuteranno a gestire la tua vita quotidiana".
In precedenza, le relazioni hanno indicato che Apple sta lavorando su cose miglioramenti a Siri, playlist generate dall'IA per Apple Music, generazione di documenti IA nella suite iWork, suggerimenti di risposta più intelligenti in Messaggi e altro ancora.
iOS 18 sarà annunciato al WWDC a giugno, insieme ad altri sistemi operativi di Apple: iPadOS 18, watchOS 11, visionOS 2 e la nuova versione di macOS. Apple rilascia le prime beta per sviluppatori a giugno, prima di un rilascio pubblico in autunno, probabilmente insieme al lancio della nuova lineup di iPhone 16 a settembre.