iOS 18 potrebbe introdurre un nuovo assistente di navigazione su Safari. La scoperta è stata confermata da Aaron Perris, collaboratore di MacRumors, ma al momento non si conoscono molti dettagli.
Álvarez ritiene che l'assistente di navigazione possa sfruttare l'infrastruttura di iCloud Private Relay per inviare dati rilevanti ad Apple in modo sicuro per la privacy. Di conseguenza, la funzionalità potrebbe richiedere un abbonamento a iCloud+, ma si tratta solo di speculazioni.
Aggiornamento: Álvarez ha successivamente dichiarato che iCloud Private Relay potrebbe non essere collegato a questa funzione.
Un assistente di navigazione su Safari potrebbe essere una delle tante nuove funzioni di intelligenza artificiale generativa che, secondo i rumor, arriveranno su iPhone con iOS 18 entro la fine dell'anno. Esistono già diversi browser web per iPhone dotati di strumenti di intelligenza artificiale, come Microsoft Edge con Copilot basato su GPT-4 e Arc Search, in grado di riassumere pagine web per fornire informazioni concise.
Álvarez ha inoltre scoperto nel codice backend sui server Apple una funzionalità chiamata "Encrypted Visual Search", ma non si conoscono dettagli specifici. Lo scorso anno, Steve Moser, collaboratore di MacRumors, ha scoperto una nuova funzione di ricerca visiva per il visore Apple Vision Pro nel codice beta di visionOS. Questa funzione avrebbe permesso agli utenti di copiare e incollare testo stampato dal mondo reale nelle applicazioni e altro ancora, tuttavia la funzionalità non è ancora stata lanciata. È possibile che Apple stia pianificando di presentare una versione più sicura di questa funzione. Tuttavia, il codice potrebbe anche riferirsi alla funzione Visual Look Up già presente su iPhone, in grado di identificare oggetti in foto e video.
Apple presenterà iOS 18 durante il keynote della WWDC il 10 giugno, quindi avremo modo di scoprire di più su queste potenziali novità tra qualche mese.