In evidenza
La storia di oggi è a cura di Amir Ati.
Instagram lancia gli account per adolescenti con privacy e controlli genitori
In evidenza
Ad una settimana dall'annuncio da parte del Primo Ministro australiano de,l totale divieto per gli under14 o under16 di utilizzo dei social media, Instagram rilascia un aggiornamento per gli under18.
Praticamente potranno ricevere messaggi ed essere taggati solo dagli account che seguono o a cui sono già connessi. Inoltre riceveranno una notifica per chiudere l'app dopo 60 minuti ogni giorno e saranno dotati di una modalità di sospensione predefinita che silenzierà le notifiche durante la notte.
Gli utenti di età inferiore ai 16 anni potranno modificare le impostazioni predefinite solo con il permesso di un genitore. I genitori riceveranno anche una serie di strumenti per monitorare con chi interagiscono i loro figli e limitare il loro utilizzo dell'app.
La decisione di Meta arriva tre anni dopo l'abbandono dello sviluppo di una versione dell'app Instagram pensata per gli adolescenti.
Ricordiamo che a luglio, il Senato degli Stati Uniti ha avanzato due proposte di legge sulla sicurezza online, il Kids Online Safety Act e il Children and Teens' Online Privacy Protection Act, che costringerebbero le aziende di social media ad assumersi la responsabilità dell'impatto delle loro piattaforme su bambini e adolescenti.
~
Scritto da Amir Ati
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Polizia australiana si infiltra nell'app di messaggistica crittografata Ghost e arresta decine di persone
Privacy
"Sosteniamo che centinaia di criminali, tra cui la criminalità organizzata italiana, membri di bande di motociclisti, la criminalità organizzata mediorientale e quella coreana, abbiano utilizzato Ghost in Australia e all'estero per importare droghe illecite e ordinare omicidi", ha detto McCartney, vice commissario della polizia federale australiana, ai giornalisti.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Riprendi il controllo dei tuoi dati
Ecco alcuni motivi per cui potresti volere una VPN:
- Proteggere i tuoi dati in wifi pubbliche
- Evitare pubblicità mirate
- Non rendere tracciabili i tuoi comportamenti e gusti online
- Accedere a contenuti geograficamente limitati
- Prevenire il furto d'identità
- Mantenere la riservatezza delle comunicazioni criptando il traffico
NordVPN è leader indiscusso nel settore privacy. Usando il link qui sotto avrai uno sconto del 73% e 3 mesi extra in regalo.
Microsoft e BlackRock formano un gruppo per raccogliere 100 miliardi di dollari da investire in data center e alimentazione AI
Business
Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha affermato che l’iniziativa riunisce “leader finanziari e del settore per costruire l’infrastruttura del futuro e alimentarla in modo sostenibile”.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: milanofinanza.it (solo video)
Neuralink di Musk ottiene dalla FDA l'etichetta di "breakthrough device" per l'impianto "Blindsight"
Tecnologia
Il "blindsight" di Musk serve a ripristinare la vista. Il tag "breakthrough" della FDA viene dato a determinati dispositivi medici che forniscono trattamento o diagnosi di condizioni pericolose per la vita. È finalizzato ad accelerare lo sviluppo e la revisione dei dispositivi attualmente in fase di sviluppo.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: punto-informatico.it
Governatore della California firma una legge per proteggere gli artisti dall'intelligenza artificiale
Politica
Martedì il governatore della California Gavin Newsom ha firmato due progetti di legge volti ad aiutare attori e artisti a proteggere le loro repliche digitali nelle produzioni audio e video dall'intelligenza artificiale, ha affermato l'ufficio del governatore.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Amministrazione Biden assegna a Intel fino a 3 miliardi di dollari ai sensi del CHIPS Act
Politica
Lunedì l’amministrazione Biden ha assegnato a Intel fino a 3 miliardi di dollari (che si aggiungono agli 8.5 precedenti) nell’ambito del CHIPS and Science Act per il programma “Secure Enclave”, progettato per espandere la fornitura di microelettronica per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
Chipotle sta testando un robot per la sbucciatura degli avocado e una linea di assemblaggio automatizzata delle ciotole
theverge.com (eng)
Gli utenti osano sondare i "pensieri" dell'ultimo modello GPT o1 e OpenAI non vuole
arstechnica.com (eng)
Curiosità del giorno
David Bowie precursore delle community online
Queste fotografie sono state scattate nel 1994. In pochi sanno che David Bowie è stato il primo artista importante a pubblicare un singolo scaricabile da internet "Telling Lies" e ad aprire, nel '98 un suo servizio online, BowieNet, che forniva contenuti esclusivi per i suoi fan.
Approfondimento: cybercultural.com
Galleria foto su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
Il resto di supernova della Nebulosa Sirena
Nuove stelle nascono dai resti di stelle morte. Il residuo gassoso del collasso gravitazionale e della successiva morte di una stella molto massiccia nella nostra Via Lattea ha creato il resto di supernova G296.5+10.0, di cui fa parte la Nebulosa Sirena di questa foto. Nota anche come Nebulosa Pesce Betta, la Nebulosa Sirena fa parte di un'insolita sottoclasse di resti di supernova che sono bilaterali e quasi circolari. Originariamente scoperta dai raggi X, la nebulosa filamentosa è una fonte frequentemente studiata anche nella luce radio e gamma. Il colore blu visibile qui ha origine dall'ossigeno doppiamente ionizzato (OIII), mentre il rosso intenso è emesso dall'idrogeno gassoso. La forma a sirena della nebulosa si è dimostrata utile per le misurazioni del campo magnetico interstellare.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.