Recentemente un rumor aveva acceso i riflettori su una potenziale acquisizione di Informatica da parte di Salesforce. La voce, che stimava il valore dell'accordo tra i 6,5 e i 15,7 miliardi di dollari (cifre che rappresentano rispettivamente le precedenti acquisizioni di Mulesoft e Tableau da parte di Saleforce), ha guadagnato rapidamente terreno. Tuttavia, in una sorprendente svolta degli eventi, Informatica ha emesso un comunicato stampa lunedi, smentendo pubblicamente qualsiasi trattativa in corso per un'acquisizione.
Il comunicato stampa di Informatica ha affrontato specificatamente un articolo del Wall Street Journal pubblicato il 12 aprile 2024, che affermava che la società era in "fase avanzata" di trattative per essere acquisita, smentendolo. Il comunicato stampa, con l'obiettivo di fare chiarimento, riporta: "Sebbene la politica di Informatica non sia quella di commentare voci di mercato o speculazioni dei media, la Società ha annunciato di non essere attualmente impegnata in alcuna discussione per essere acquisita". Questa netta smentita è insolita, poiché le aziende in genere evitano di commentare tali indiscrezioni.
Anche gli analisti del settore hanno espresso scetticismo sulla potenziale operazione. Ray Wang, di Constellation Research, ha commentato a TechCrunch: "La potenziale acquisizione di Informatica è piuttosto curiosa poiché la base clienti e la tecnologia non sono all'avanguardia. Sebbene potrebbe potenzialmente risolvere una sfida di integrazione dati che Salesforce ha avuto, Data Cloud è già un'offerta forte, quindi non sono sicuro che questo accordo abbia senso". L'intervento di Wang sottolinea la mancanza di sinergia strategica tra le due società, suggerendo che la presunta acquisizione potrebbe non essere stata una mossa ben ponderata per Salesforce.
Mentre Informatica ha chiuso definitivamente il discorso sull'acquisizione, Salesforce è rimasta in silenzio, aderendo alla sua politica standard di non commentare voci o speculazioni.