Salta al contenuto

Indonesia blocca Google Pixel, Microsoft data center in legno, Perplexity e NYT

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon martedì, dopo il divieto di vendita e utilizzo degli iPhone 16, l'Indonesia banna anche Google Pixel. Microsoft sperimenta dei data center in legno. Perplexity propone a NYT del personale AI in assenza dei lavoratori che sono in sciopero. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Facebook e Nvidia chiedono alla Corte Suprema degli Stati Uniti di risparmiarli dalle cause per frode sui titoli

Politica
La Corte Suprema degli Stati Uniti esaminerà i ricorsi di Meta e Nvidia contro cause legali per frode su titoli. In particolare, Meta è coinvolta in una class action legata allo scandalo Cambridge Analytica, mentre Nvidia è accusata di aver fuorviato gli investitori sull’impatto delle vendite criptovalutarie.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: marketscreener.com

black android smartphone displaying icons

L'Indonesia blocca le vendite di Google Pixel dopo il ban di utilizzo di iPhone 16

Politica
L'Indonesia ha vietato la vendita dei Google Pixel perché non rispettano il requisito di contenuto locale, che impone che il 40% dei componenti dei dispositivi venduti sia prodotto localmente. Anche l'iPhone 16 è stato bloccato per non aver adempiuto a un impegno di investimento di 95 milioni di dollari.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: telefonino.net

SpaceX vuole testare il rifornimento di carburante delle Starship nello spazio all'inizio del prossimo anno

Spazio
SpaceX prevede di eseguire un trasferimento di propellente tra due veicoli Starship in orbita già a partire da marzo. La campagna di test ha già incluso cinque lanci e l'innovativo recupero del razzo Super Heavy con “chopsticks” durante il test del 13 ottobre. SpaceX, con 27 requisiti di sistema da rispettare, procede verso la Revisione Critica del Progetto prevista per l'estate 2025.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Stazione radio polacca abbandona l'uso di "presentatori" AI dopo le proteste

Intelligenza Artificiale
L'esperimento, mirato a stimolare un dibattito sull'IA, è stato interrotto dopo una settimana anziché tre mesi a causa delle reazioni emotive del pubblico e della petizione lanciata dal giornalista Mateusz Demski, firmata da oltre 23.000 persone. Alcuni operatori erano stati licenziati per lasciare spazio all'AI.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

Microsoft sperimenta i fienili in legno per i data center e ridurre le emissioni di carbonio

Tecnologia
Microsoft sta sperimentando l'uso di datacenter in legno lamellare incrociato (CLT) per ridurre le emissioni di gas serra, iniziando in Nord Virginia con un modello ibrido che diminuisce l'impronta carbonica del 35-65% rispetto alle costruzioni tradizionali. Sebbene il CLT comporti costi maggiori, offre vantaggi come costruzione rapida, resistenza al fuoco e sequestro di carbonio.
~
Articolo originale: theregister.com (eng)
Alternativa in italiano: tomshw.it

CEO di Perplexity offre di sostituire il personale in sciopero del NYT con l'intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale
Il sindacato dei lavoratori tecnologici del New York Times ha indetto uno sciopero per il 4 novembre, chiedendo un aumento salariale annuo del 2,5% e la possibilità di lavorare in ufficio due giorni a settimana. Durante le manifestazioni, il CEO di Perplexity, Aravind Srinivas, ha offerto il supporto tecnico per garantire la continuità della copertura del NYT, tramite AI.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

💡
Qual'è il background tra Perplexity e NYT?
Recentemente, il New York Times ha inviato una lettera di diffida a Perplexity AI, una startup specializzata in motori di ricerca basati su intelligenza artificiale, accusandola di utilizzare i contenuti del giornale senza autorizzazione. La lettera, datata 2 ottobre 2024, sostiene che Perplexity abbia violato le leggi sul copyright creando riassunti e altri output basati sugli articoli del New York Times senza licenza.

In lingua inglese.

Progetto AI "Big Sleep" di Google scopre vere vulnerabilità del software

pcmag.com (eng)

E se l'intelligenza artificiale fosse davvero utile a Hollywood?

nytimes.com (eng)

Linus Torvalds ha cacciato i russi da Linux, ora stanno creando una comunità Linux sovrana in Russia

tomshardware.com (eng)

Lavoro del giorno

Gen .ho di Orbix Studio per la smart home

Ottimo case study dettagliato su tutte le fasi di design.
Vedi lavoro su behance.net

Foto del giorno dallo spazio

M42 - La Nebulosa di Orione

M42, conosciuta anche come Nebulosa di Orione, è una delle nebulose più luminose e osservabili dalla Terra, situata nella costellazione di Orione. È un'enorme regione di formazione stellare, distante circa 1.350 anni luce, e si estende per circa 24 anni luce. La nebulosa è visibile anche a occhio nudo come una macchia sfocata nella spada di Orione, sotto le tre stelle allineate della sua cintura. Questa nebulosa è un luogo ricco di gas e polveri dove nascono nuove stelle e sistemi planetari. Le immagini di M42 mostrano spettacolari dettagli di nubi colorate e stelle giovani, alimentate dalla radiazione di stelle massicce e calde, come Theta1 Orionis, parte del gruppo noto come Trapezio.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti