Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:
https://spectrum.ieee.org/green-software
Riassunto
La tecnologia dell'immersion cooling sta prendendo piede come soluzione efficace per il raffreddamento dei data center. I sistemi di ventilazione ad alta potenza sono sempre più rimpiazzati da fluidi specializzati ad alta densità che dissipano il calore in modo più efficiente.
Una ricerca del 2023 ha evidenziato che il 30-40% dell'energia consumata dai data center è destinata al raffreddamento.
Un'innovazione promettente –cioè il tema di questo articolo– viene da Sustainable Metal Cloud (SMC), che ha sviluppato i suoi sistemi HyperCubes, i quali impiegano olio polialfaolefinico per il raffreddamento immergendo completamente i server nel fluido. Questo metodo porta a una riduzione del consumo energetico fino al 50%.
Gli HyperCubes installati finora in Australia e Singapore hanno dimostrato notevoli guadagni in efficienza energetica. Sandia National Laboratories sostiene questi risultati con test indipendenti, rilevando che i sistemi di immersion cooling potrebbero arrivare a ridurre il consumo energetico del 70% rispetto alle tecnologie tradizionali.
Il fluido utilizzato da Submer Technologies ha dimostrato un'efficienza superiore rispetto ai metodi convenzionali e potrebbe rendere i componenti più longevi grazie a un raffreddamento uniforme.
L'immersion cooling non solo riduce il consumo energetico, ma elimina anche il rumore generato dai ventilatori.
Tuttavia ci sono sfide da affrontare, come la potenziale fragilità dei cavi in PVC.
Attendibilità fonte
IEEE.org è considerato una fonte altamente affidabile con un forte orientamento pro-scientifico. Media Bias/Fact Check valuta IEEE come una fonte "Pro-Science" con contenuti tecnici ben ricercati e basati su prove credibili. La copertura scientifica è priva di bias emotivi e rispetta il consenso degli esperti nel campo scientifico. Negli ultimi cinque anni, IEEE non ha registrato fallimenti nel fact-checking, confermando la sua alta credibilità e affidabilità.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.