Salta al contenuto

Il team legale di Sam Bankman-Fried chiede 5-6 anni di prigione perché i clienti FTX verranno rimborsati

La richiesta di clemenza della difesa si basa sulla possibilità che i clienti di FTX recuperino la maggior parte o tutti i loro fondi persi.

Sam Bankman-Fried

I pubblici ministeri stanno sostenendo una pena detentiva da 40 a 50 anni per Sam Bankman-Fried, fondatore del fallito scambio di criptovalute FTX, mentre il suo team di difesa sta facendo pressione per una sentenza significativamente ridotta da 63 a 78 mesi. La decisione sulla sentenza sarà presa dal giudice Lewis Kaplan a Manhattan, a seguito di un processo che ha trovato Bankman-Fried colpevole di sette accuse legate al crollo di FTX e alla scomparsa di circa 10 miliardi di dollari in depositi dei clienti.

La richiesta di clemenza della difesa si basa sulla possibilità che i clienti di FTX recuperino la maggior parte o tutti i loro fondi persi, prospettiva rafforzata dagli sviluppi recenti nei procedimenti di fallimento di FTX. Gli avvocati dell'ente di fallimento di FTX hanno espresso ottimismo riguardo al completo rimborso di clienti e creditori, nonostante riconoscano le sfide che li attendono.

La narrazione del crollo di FTX è passata da un'aspettativa iniziale di significative perdite irrecuperabili per i clienti a un'outlook più speranzoso. Questo cambiamento è dovuto in parte agli sforzi della nuova leadership di FTX di reclamare beni, inclusi contanti, proprietà di lusso e criptovalute. Finora, sono stati recuperati più di 7 miliardi di dollari.

La difesa di Bankman-Fried enfatizza il suo status di reo non violento alla prima offesa e sottolinea gli investimenti di successo effettuati da FTX, in particolare nella startup di intelligenza artificiale Anthropic. La partecipazione di FTX in Anthropic, che ha visto un notevole aumento di valutazione, è tra i beni che contribuiscono al potenziale completo rimborso dei clienti.

Nonostante gli argomenti della difesa e il potenziale per il risarcimento delle vittime, esperti legali come l'ex procuratore Renato Mariotti suggeriscono che la sentenza di Bankman-Fried sarà probabilmente sostanziale, potenzialmente nell'ordine dei 20 a 25 anni.

Gli sforzi di recupero in corso e il rimbalzo nei valori delle criptovalute, in particolare Bitcoin e Solana, offrono ulteriore ottimismo per i clienti di FTX. Tuttavia, si prevede che i clienti riceveranno l'equivalente in contanti corrispettivo al valore che avevano le cripto nel novembre 2022, senza beneficiare dell'apprezzamento successivo degli investimenti di FTX.

Le prospettive legali suggeriscono che, indipendentemente dalla potenziale assenza di perdite monetarie per le vittime, le azioni di Bankman-Fried giustificano una sentenza minima di 70 mesi, basata su vari fattori, inclusi il numero di vittime e i mezzi sofisticati impiegati.

Commenti

Più recenti