Salta al contenuto

Il super crash mondiale di Windows, Google e Ray-Ban, Tesla rimuove CrowdStrike

Pare che si parli di uno dei crash più grandi della storia, quello di CrowdStrike. Google cerca di mettersi in mezzo alla partnership tra Meta e Ray-Ban. Tesla taglia corto sul problema di CrowdStrike e lo rimuove da tutti i dispositivi.

È domenica sera e sto preparando le notizie per la mattina dopo. L'homepage di Reuters parla da sola: Meta, Tesla, l'aeroporto di Honk Kong, la gran parte degli sportelli ATM della JPMorgan, tutti buttati giù dal crash di CrowdStrike.

Questo finesettimana infatti è probabile che avrai sentito parlare di un grosso incidente informatico. Non è un attacco ma un banale bug; i computer colpiti sono 8.5 milioni. Pare che l'errore sia dovuto al fatto che gli sviluppatori non abbiano testato un aggiornamento in un ambiente di sviluppo prima di pusharlo in produzione. Il primo link di oggi è un approfondimento proprio su questo.

Buona lettura e buon inizio di settimana!

1

Il supercrash di Windows causato da un update errato di CrowdStrike

Cybersecurity
Abbiamo fatto un giro degli articoli in lingua italiana e quello di Cybersecurity360.it è probabilmente il più esaustivo – sebbene piuttosto tecnico in alcuni punti. Per chi non lo sa, questo weekend c'è stato quello che alcuni considerano uno dei crash più grandi della storia. A quanto dicono, le nuove implementazioni non sono state testate in un ambiente di sviluppo prima di essere caricate in produzione e i computer colpiti sono stati 8.5 milioni in tutto il mondo.
~
Articolo originale: cybersecurity360.it (ita)
Vers. alternativa: hdblog.it (ita)

2

Google tenta di sottrarre a Meta la partnership con Ray-Ban

Business
Le negoziazioni sono in fase avanzata, e probabilmente Meta effettuerà l'investimento acquistando circa il 5% del gigante che vale 88 miliardi di euro. Tuttavia, Google ha recentemente contattato la leadership di EssilorLuxottica (la casa madre di Ray-Ban) per proporre l'integrazione del suo assistente AI Gemini nei futuri occhiali intelligentiì.
~
Riassunto completo: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Microsoft rilascia uno strumento di recupero per riparare le macchine Windows colpite dal problema di CrowdStrike

Cybersecurity
Questo strumento crea un'unità USB avviabile che consente di recuperare rapidamente le macchine interessate. Nonostante CrowdStrike abbia rilasciato un aggiornamento per correggere il problema, non tutti i dispositivi possono riceverlo automaticamente.
~
Riassunto completo: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)

4

Tesla rimuove CrowdStrike da tutti i computer come soluzione al problema

Cybersecurity
Tesla ha informato i dipendenti di essere attualmente affetta da un'interruzione che coinvolge host Windows, server, laptop e dispositivi di produzione, provocando una schermata blu sui dispositivi e bloccando vari settori, dal viaggio alla finanza, prima che i servizi riprendessero lentamente dopo diverse ore. Elon Musk ha pubblicato su X: ""Abbiamo appena eliminato Crowdstrike da tutti i nostri sistemi, quindi nessun rollout," riferendosi all'aggiornamento che avrebbe fixato i problemi.
~
Riassunto completo: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)

5

Tecnologia
A partire dal 23 agosto 2024, cliccando su un collegamento goo.gl si vedrà un’interstitial page con il messaggio "Questo link non funzionerà più nel prossimo futuro", con possibilità di proseguire cliccando su "Continue". Google avverte che questa interstitial page potrebbe causare interruzioni nei flussi di reindirizzamento, specialmente per chi usa i reindirizzamenti 302 o metadati sociali incorporati.
~
Riassunto completo: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: 9to5google.com (eng)

6

Meta è scontenta dei costi eccessivi della sua divisione VR

Tecnologia
La divisione Reality Labs ha subito perdite significative, registrando 3,85 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre e un totale di 55 miliardi dal 2019. Meta ha confermato la decisione di lanciare nuovi visori VR e occhiali AR nei prossimi anni, pur riducendo i costi delle squadre di sviluppo del metaverso del 20%.
~
Riassunto completo: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: gizmodo.com (eng)

Approfondimento italiano

Tutto il digitale nel programma di Ursula von der Leyen: obiettivi e contraddizioni

Le linee guida di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, approvate dal Parlamento europeo, enfatizzano l’innovazione digitale. Tuttavia, tra promesse di investimenti in IA e strategie per i dati, emergono contraddizioni e incertezze su budget e burocrazia. Le telco e le piattaforme digitali restano in attesa di chiarimenti concreti
agendadigitale.eu (ita)

Southwest Airlines non è danneggiata da CrowdStrike perché usa ancora Windows 3.1

Windows 3.1 è uscito nel 1992 e Southwest lo usa ancora, insieme a Windows 95. In passato è stata criticata da molti ma c'è da dire che a questa mandata è stata tra i pochi aeroporti non colpiti dal crash.
tomshardware.it (eng)

Xiaomi lancia il suo primo flip phone a poco più di 800 dollari, accompagnato da una stampante portatile da 70 dollari

A differenza di altre big tech, non ci sono stati grossi annunci lato IA.
cnbc.com (eng)

Spagna, arrestati tre hacker "pro-Russi" per attacchi informatici

Attaccavano la Spagna e altri paesi della NATO con fini terroristici.
reuters.com (eng)

Artista del giorno

Editorial And Book Cover Illustrations By Masha Foya

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

King of Wings Hoodoo under the Milky Way

Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti