Il seguente è un testo* che riassume i principali punti contenuti all'interno di un articolo di: businessinsider.com (eng)
Concetti chiave
- Malfunzionamento del chip: Neuralink ha riportato un malfunzionamento nell'impianto cerebrale del suo primo paziente poche settimane dopo l'inserimento.
- Reazione emotiva di Arbaugh: Noland Arbaugh ha detto a Bloomberg di aver "pianto un po" dopo aver scoperto il malfunzionamento. Pensava che "il suo viaggio stesse per finire" nonostante si fosse abituato a usare l'impianto.
- Problemi tecnici: Arbaugh, 29 anni, ha notato un ritardo tra i suoi pensieri e il movimento del cursore del computer. Neuralink gli ha comunicato che i fili del dispositivo, chiamati "threads", si erano staccati dal suo cervello. "All'inizio non sapevano quanto sarebbe stato serio o molte informazioni a riguardo. È stato davvero difficile da sentire. Pensavo di averlo usato per forse un mese e poi il mio viaggio stava per finire," ha detto Arbaugh.
- Comunicazione di Neuralink: Neuralink ha usato un post sul blog la scorsa settimana per rivelare il malfunzionamento dell'impianto e fornire un aggiornamento sui progressi.
- Caratteristiche dell'impianto: L'impianto, chiamato "The Link", ha più di 1.000 elettrodi e 64 fili, ciascuno più sottile di un capello umano. Alcuni dei fili si sono spostati dalla loro posizione, e The Wall Street Journal ha riferito che l'azienda ha considerato la rimozione totale del dispositivo.
- Sentimenti di Arbaugh: Arbaugh ha aggiunto: "Pensavo che avrebbero continuato a raccogliere alcuni dati e non che si sarebbero davvero spostati sulla persona successiva. Ho pianto un po'."
- Risoluzione del problema: L'azienda neurotecnologica di Elon Musk ha anche dichiarato nel blog di aver risolto il problema e che l'impianto ora funziona meglio di prima.
- Utilizzo dell'impianto: Da quando Arbaugh ha subito l'intervento chirurgico per l'inserimento, ha utilizzato l'impianto per navigare in internet, giocare a giochi per computer e controllare il suo laptop mentre era a letto, cosa che non poteva fare prima.
- Nessuna risposta immediata: Neuralink non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Business Insider.
*I punti sono stati generati inizialmente tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano. L'obiettivo è quello di dare una panoramica più chiara anche ai lettori che non conoscono bene la lingua inglese o che vogliono una lettura svelta.