Salta al contenuto

Il nuovo robot Atlas di Boston Dynamics è un incubo girevole e mutaforma

Questa versione è stata progettata per avere una mobilità notevolmente migliorata, con articolazioni girevoli che permettono movimenti che superano le capacità umane.

Dopo appena un giorno dall'annuncio del pensionamento di Atlas, il suo robot idraulico, Boston Dynamics ha presentato una nuova versione completamente elettrica della sua macchina umanoide. Il robot Atlas di nuova generazione è stato progettato per garantire un'ampiezza di movimento ben superiore rispetto al suo predecessore.

Boston Dynamics ha voluto dimostrare con la nuova versione che Atlas può mantenere una forma umanoide senza limitare "le modalità di movimento di un robot bipede". Questa versione è stata riprogettata con articolazioni girevoli che, secondo l'azienda, lo rendono "unicamente capace di affrontare compiti noiosi, sporchi e pericolosi".

"Abbiamo progettato la versione elettrica di Atlas per essere più forte, più abile e più agile", ha affermato l'azienda nel suo comunicato stampa. "Atlas può assomigliare a un essere umano, ma lo stiamo dotando di capacità di movimento estremamente efficienti per completare un compito, piuttosto che essere vincolato dai movimenti umani. Atlas si muoverà in modi che superano le capacità umane."

La presentazione del nuovo robot è tanto inquietante quanto teatrale. Il video inizia con Atlas che giace sul pavimento in una posa che ricorda quella di un cadavere, per poi piegare improvvisamente le gambe all'indietro sopra il suo corpo e alzarsi in piedi in un modo che sembra uscito da un film horror di Cronenberg. La testa curva e illuminata aggiunge un certo fascino simile alla lampada di Pixar, ma il modo in cui Atlas poi ruota sul fianco e marcia verso la telecamera è decisamente sconcertante.

Anche il design è leggermente più umanoide. Simile ai robot bipedi come l'Optimus di Tesla, il nuovo Atlas ora ha arti più lunghi, una schiena più dritta e una "testa" distinta che può girare a piacimento. Non si vedono cavi e il "viso" include una luce ad anello integrata. È un notevole miglioramento rispetto al suo predecessore e ora include una serie di nuovi strumenti di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Boston Dynamics.

L'azienda ha anche annunciato che continuerà a sviluppare le capacità già raggiunte con il precedente modello idraulico di Atlas, come sollevare e manovrare oggetti, esplorando al contempo "diverse nuove varianti di gripper" per preparare il robot a una gamma di ambienti industriali diversi.

Boston Dynamics ha indicato che il nuovo Atlas sarà testato con un piccolo gruppo di clienti "nei prossimi anni", a partire da Hyundai. Altri robot umanoidi di fornitori concorrenti come Figure e Apptronik sono analogamente testati sulle linee di produzione per BMW e Mercedes, rispettivamente.

Commenti

Più recenti