Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: theregister.com (eng)
Riassunto
Il parlamento giapponese ha approvato una legge che obbliga Apple e Google a consentire l'accesso a negozi di app di terzi e fornitori di pagamento sui dispositivi che utilizzano i loro sistemi operativi mobili.
L' "Act on Promotion of Competition for Specified Smartphone Software" è stato approvato ieri dalla camera alta giapponese e sarà applicato una volta approvato dal Gabinetto nei prossimi diciotto mesi.
La legge permetterà di designare fornitori specifici – attualmente solo Apple e Google – obbligandoli a consentire negozi di app di terzi, l'utilizzo di servizi di pagamento di terzi, il cambio delle impostazioni predefinite con procedure semplici e offrire schermate di scelta.
Gli verrà anche proibito di favorire i propri servizi senza giustificati motivi, di usare dati raccolti su app concorrenti e di limitare l'accesso degli sviluppatori a funzionalità del sistema operativo. Questa legge è in risposta alla percezione di oligopolio nel mercato degli smartphone e arriva in un contesto di risposte legislative internazionali simili.
La JFTC consulterà ministeri e agenzie su questioni di sicurezza e privacy durante l'implementazione della legge.
Attendibilità fonte
The Register è considerato una fonte "Least Biased" e altamente affidabile da Media Bias/Fact Check. Pubblica notizie riguardanti software, hardware, reti, scienza, cultura tecnologica e IT con un linguaggio minimamente carico emotivamente e una copertura che tende ad essere priva di bias. La qualità delle informazioni è alta, senza fallimenti nel fact-checking negli ultimi cinque anni, garantendo un'elevata credibilità e affidabilità nelle sue notizie e analisi
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.