Salta al contenuto

Il dirigente di FTX che ha testimoniato contro Sam Bankman-Fried condannato a 7,5 anni di carcere

Ryan Salame

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: cnbc.com (eng)

72%
del testo originale
14
minuti risparmiati

Riassunto

Ryan Salame, ex co-amministratore delegato di FTX Digital Markets Ltd., è stato condannato a 90 mesi, o sette anni e mezzo, di prigione, seguiti da tre anni di sorveglianza. Deve anche pagare oltre 6 milioni di dollari per confisca e oltre 5 milioni di dollari per restituzione.

La condanna è più pesante della richiesta dei pubblici ministeri (cinque-sette anni) e molto oltre la richiesta della difesa di Salame (18 mesi).

Nel 2021, Salame è passato da un ruolo di alto livello nel fondo speculativo crittografico di Bankman-Fried a co-CEO della controllata delle Bahamas di FTX.

Prima del fallimento di FTX nel 2022, Salame ha rivelato possibili irregolarità nel trasferimento di denaro da parte di Bankman-Fried. In seguito altri insider hanno testimoniato a carico di Bankman-Fried contribuendo al suo verdetto di colpevolezza in novembre. Salame è il primo membro dell'executive team di Bankman-Fried a essere condannato da quando lo scambio è fallito nel 2022.

Contesto

Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.

Cosa è successo prima

Prima del suo arresto e della successiva condanna, Ryan Salame era una figura chiave in FTX Digital Markets Ltd., la controllata delle Bahamas del più ampio ecosistema FTX fondato da Sam Bankman-Fried. FTX era uno degli exchange di criptovalute più grandi al mondo fino al suo collasso nel 2022. La caduta di FTX è stata rapida e drammatica, innescata da preoccupazioni sulla solvibilità dell'exchange e sulle pratiche finanziarie poco trasparenti di Bankman-Fried. Salame ha giocato un ruolo cruciale rivelando possibili irregolarità nei trasferimenti di denaro all'interno dell'azienda, contribuendo così all'inchiesta che ha portato al crollo dell'azienda e alla condanna di Bankman-Fried.

Chi sono i protagonisti

  1. Ryan Salame: Ex co-CEO di FTX Digital Markets Ltd., una delle figure chiave dietro l'exchange di criptovalute FTX. Prima di diventare co-CEO della controllata delle Bahamas, Salame aveva un ruolo di alto livello nel fondo speculativo crittografico di Bankman-Fried.
  2. Sam Bankman-Fried: Fondatore e volto pubblico di FTX, è stato accusato di varie irregolarità finanziarie che hanno portato al fallimento dell'exchange. Bankman-Fried è stato dichiarato colpevole a novembre 2022 grazie alle testimonianze di insider, incluso Salame.
  3. FTX Digital Markets Ltd.: La controllata delle Bahamas di FTX, gestita da Ryan Salame come co-CEO, è stata coinvolta nelle operazioni globali dell'exchange di criptovalute.
  4. FTX: Uno dei più grandi exchange di criptovalute del mondo, fondato da Sam Bankman-Fried. Il fallimento di FTX nel 2022 ha segnato uno dei più grandi collassi nel settore delle criptovalute, innescando numerose indagini e procedimenti giudiziari.

La fonte

La fonte dell'informazione è CNBC.com, un sito web noto per la sua copertura accurata e tempestiva di notizie economiche e tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, CNBC ha una buona reputazione per quanto riguarda l'affidabilità e ha una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. Tuttavia, è generalmente considerata una fonte affidabile con pochi casi di fallimenti nel fact checking​ (yahoo)​​ (markets.businessinsider.com)​​ (Gadgets 360)​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti