Salta al contenuto

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha interrotto una fitta operazione di influenza sui social media gestita dalla Russia

Photo by NASA / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: reuters.com (eng)

61%
del testo originale
4
minuti risparmiati

Riassunto

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato martedì di aver interrotto un'operazione russa che utilizzava account falsi sui social media potenziati dall'intelligenza artificiale per diffondere messaggi pro-Cremlino negli Stati Uniti e all'estero.

La notizia arriva quattro mesi prima delle elezioni presidenziali statunitensi, e gli esperti di sicurezza temono un aumento degli attacchi informatici e dei tentativi di influenza occulta.

Il Dipartimento ha ottenuto l'approvazione del tribunale per sequestrare due domini e controllare circa 1.000 account social associati a questa operazione.

"Con queste azioni, il Dipartimento di Giustizia ha interrotto una campagna di propaganda sponsorizzata dal governo russo, abilitata dall'IA, orientata all'utilizzo di una 'bot farm' che serve a diffondere disinformazione negli Stati Uniti e all'estero," ha dichiarato il Procuratore Generale Merrick Garland.

Questa è la prima volta che gli USA accusano pubblicamente un governo straniero di usare IA generativa in un'operazione di influenza straniera.

Secondo i procuratori, l'operazione è stata organizzata da un'organizzazione privata di intelligence russa, con il supporto del Cremlino. Questa organizzazione ha creato una piattaforma personalizzata alimentata dall'IA per gestire centinaia di account falsi che sembravano americani reali.

Gli account, principalmente sulla piattaforma X, sono stati bannati dopo aver pubblicato contenuti pro-Cremlino e criticato il governo ucraino. Gli Stati Uniti hanno collaborato con le autorità olandesi, dato che la campagna era gestita da un server nei Paesi Bassi.

Attendibilità fonte

Reuters è una fonte altamente rispettata e affidabile nel campo delle notizie economiche e tecnologiche. Con una reputazione per imparzialità e accuratezza, Reuters fornisce un'analisi approfondita e un fact-checking rigoroso, rendendola una delle agenzie di stampa più autorevoli a livello mondiale​​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti