Salta al contenuto

Il concorrente europeo di Starlink è in partenza

Crediti immagine: EU Space and Defence

L'Unione Europea ha firmato un accordo per la creazione della costellazione IRIS², composta da 290 satelliti di comunicazione che opereranno in orbita media e bassa.

Destinata a rivaleggiare Starlink, questa costellazione fornirà connettività sicura per governi, aziende private e cittadini europei, portando internet ad alta velocità nelle zone non coperte.

Con un valore stimato di 10,6 miliardi di euro, il progetto dovrebbe essere operativo entro il 2030. SpaceRISE, un consorzio guidato da operatori di reti satellitari europei come SES, Eutelsat e Hispasat e supportato da subappaltatori come Airbus e Deutsche Telekom, ha ricevuto un contratto di concessione di 12 anni per sviluppare, implementare e gestire IRIS².

Il progetto mira a proteggere le infrastrutture critiche, connettere le aree più remote e accrescere l'autonomia strategica europea.

Cos'è il Centro Spaziale del Fucino?

Il Centro Spaziale del Fucino, situato in Abruzzo, è uno dei più grandi e avanzati centri di telecomunicazioni satellitari al mondo. Operativo dal 1963 e gestito da Telespazio, il centro è un hub strategico per il controllo, la gestione e la trasmissione dei segnali satellitari, oltre a svolgere un ruolo chiave nei programmi spaziali europei e globali. Con oltre 170 antenne e una superficie di circa 370.000 metri quadrati, il Fucino supporta servizi essenziali come comunicazioni satellitari, monitoraggio ambientale e gestione dei satelliti di navigazione del programma europeo Galileo.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Europe’s Starlink competitor is go
“Strategic autonomy”

Alternativa in italiano:

Nel Fucino il centro di controllo dei satelliti europei Iris2 - Ricerca e Istituzioni - Ansa.it
Il ministro Urso: “investimento da 50 milioni di euro” (ANSA)

Commenti

Più recenti