Salta al contenuto

Il Brasile blocca Meta dall'utilizzare i post sui social media per addestrare l'IA

Photo by Julio Lopez / Unsplash

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

Brazil suspends Meta from using Instagram posts to train AI
Brazil’s data protection regulator says it aims to protect users, the company says it is disappointed.
50%
del testo originale
5
minuti risparmiati

Riassunto

Meta, la società dietro Facebook e Instagram, si è vista bloccare dal Brasile l'utilizzo dei post degli utenti per l'addestramento dei suoi modelli di intelligenza artificiale (AI).

La decisione arriva poche settimane dopo l'abbandono di piani simili in UK e Europa. L'autorità nazionale di protezione dei dati brasiliana (ANPD) ha immediatamente sospeso la nuova politica sulla privacy di Meta, che avrebbe permesso l'addestramento di modelli generativi di AI usando i post pubblici degli utenti.

Un portavoce di Meta ha dichiarato alla BBC che la società è "delusa dalla decisione", sostenendo che la loro strategia rispettava le leggi locali sulla privacy. L'ANPD ha agito per prevenire "danni gravi e irreparabili" ai diritti fondamentali degli utenti.

Meta ha ora cinque giorni lavorativi per adeguarsi o rischiare una multa giornaliera di R$50,000 (€8185). La nuova politica, sebbene sospesa anche in Europa, avrebbe incluso l'uso di post pubblici, immagini e commenti per migliorare i prodotti AI.

Pedro Martins di Data Privacy Brasil ha accolto favorevolmente la decisione dell'ANPD, sottolineando una discrepanza nella protezione dei dati tra utenti brasiliani ed europei, con un impatto particolarmente critico sui dati di bambini e adolescenti. La BBC ha chiesto a Meta di rispondere sulle accuse relative all'uso dei dati dei minori brasiliani.

Attendibilità fonte

La BBC è valutata come una fonte con inclinazione verso sinistra moderata (Left-Center Bias) e alta affidabilità secondo Media Bias/Fact Check. La copertura del sito tende a favorire leggermente punti di vista liberali, ma le informazioni sono generalmente ben documentate e basate su fonti affidabili. La BBC è finanziata attraverso canoni di licenza sui ricevitori di trasmissioni nel Regno Unito, il che le consente di essere libera da pubblicità e influenze politiche dirette. Negli ultimi cinque anni, la BBC ha avuto pochissimi fallimenti nel fact-checking e ha corretto adeguatamente eventuali errori.

Nonostante le critiche da entrambe le parti dello spettro politico, che la accusano di essere troppo liberale o troppo conservatrice a seconda del tema trattato, la BBC cerca di mantenere un equilibrio editoriale, sebbene con una leggera propensione verso sinistra nelle sue selezioni di notizie e nel tono delle storie.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti