Salta al contenuto

Il Boeing Starliner si unisce al club di navicelle spaziali con il suo primo lancio con astronauti oggi

Porterà gli astronauti della NASA Suni Williams e Butch Wilmore alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Crediti immagine: Boeing

Il seguente è un testo che riassume i principali punti contenuti all'interno di un articolo di: space.com (link).
I punti sono stati generati inizialmente tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano. L'obiettivo è quello di dare una panoramica più chiara anche ai lettori che non conoscono bene la lingua inglese o che vogliono una lettura svelta.


Articolo originale: https://www.space.com/boeing-starliner-first-astronaut-launch-cft-historic

Concetti chiave

  • Il lancio: La capsula Starliner della Boeing è pronta a partire il 7 maggio alle 01 del mattino, ora italiana, dalla Cape Canaveral Space Force Station su un razzo Atlas V. La missione, Crew Flight Test (CFT), porterà gli astronauti della NASA Suni Williams e Butch Wilmore alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la prima missione astronautica della Starliner, che durerà circa 10 giorni.
  • Contesto storico: Il capo della NASA, Bill Nelson, ha sottolineato la rarità di tali debutti con equipaggio, avvenuti solo cinque volte nella storia degli Stati Uniti. Ha dichiarato: "La prima volta che gli astronauti della NASA hanno volato su una nuova navicella è stato con Mercury, poi con Gemini, poi con Apollo, poi con lo space shuttle, poi Dragon e ora Starliner". Questo sarà anche il primo lancio con astronauti su un razzo Atlas V e la prima missione con equipaggio di Atlas dal programma Mercury del 1963.
  • Confronto con SpaceX: SpaceX, anch'essa contrattata nell'ambito del programma Commercial Crew della NASA, ha lanciato la sua missione CFT, Demo-2, nel maggio 2020 e da allora ha effettuato sette missioni operative. La NASA considera SpaceX un partner affidabile, ma cerca "ulteriori capacità", ha detto Nelson, che Starliner fornirà una volta pienamente operativa.
  • Il sito di lancio: Questa missione segnerà il primo lancio con equipaggio dalla Cape Canaveral Space Force Station dall'Apollo 7 nel 1968, poiché le missioni recenti hanno utilizzato il Kennedy Space Center.

Commenti

Più recenti