Salta al contenuto

I piani di GPT-5, Meta legge nel pensiero, Alibaba AI dentro gli iPhone in Cina

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon venerdì,
Sam Altman ha pubblicato quali sono i piani di OpenAI rispetto a GPT-5 e rispetto all'idea di unificare tutti i modelli in uno, Meta ha appena pubblicato due studi impressionanti su quella che è una vera e propria lettura del pensiero, Apple risolve il problema delle regolamentazioni cinesi sostituendo Apple Intelligence con l'AI di Alibaba. Buona lettura!

Ascolta la rassegna

Letta da un essere umano.

audio-thumbnail
MT Daily Podcast Venerdi 14 febbraio
0:00
/283.611429

Notizie dal mondo

Le news di oggi, selezionate a mano.

OpenAI condivide i piani per GPT-5

Intelligenza Artificiale
L'obiettivo è quello di eliminare i selezionatori di modelli dal menù a tendina in alto a sinistra e crearne uno unificato che cambia modello in base alla richiesta. L'attesissimo GPT-5 sarà disponibile per i Free ad intelligenza standard, i Plus ad intelligenza superiore e i Pro ad intelligenza ancora più elevata.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Meta svela modelli di intelligenza artificiale che convertono l'attività cerebrale in testo

Intelligenza Artificiale
I risultati di questi esperimenti sono piuttosto sorprendenti: nel primo studio sono riusciti a "leggere dal pensiero" l'80% del testo che i pazienti stavano scrivendo su una tastiera. Nel secondo studio sono stati individuati i momenti in cui i pensieri diventano parole, sillabe e lettere. Altri dettagli nel riassunto.
~
Fonte: Tech Spot
Alternativa in italiano: Tech Radar

Leggi tutto

Cosa sono MEG e EEG?

La magnetoencefalografia (MEG) è una tecnica di imaging cerebrale che misura i campi magnetici generati dall'attività elettrica dei neuroni nel cervello. A differenza... Leggi tutto

Final Fantasy per iOS chiude per un bug non risolvibile

Gaming
Dopo che l'App Store ha cambiato il modello degli acquisti in-app, gli sviluppatori di Final Fantasy per iOS non sono riusciti a risolvere un bug che colpiva solo i giocatori della versione premium. La casa madre Square Enix ha deciso così di rimuovere l'app dallo store.
~
Fonte: The Verge
Alternativa in italiano: non pervenuta

Leggi tutto

Veo 2 è stato aggiunto su YouTube Shorts e i creator possono realizzare video GenAI

Intelligenza Artificiale
Veo 2, la validissima alternativa a Sora, è stato aggiunto su Shorts ed è utilizzabile dai creator in US e altri paesi, ma non ancora in Italia. I creator possono generare video a partire da un prompt di testo e postarli direttamente su Shorts.
~
Fonte: TechCrunch
Alternativa in italiano: Punto Informatico

Leggi tutto

Come funziona SynthID?

SynthID utilizza una tecnica chiamata steganografia digitale, che permette di incorporare informazioni nascoste nei pixel... Leggi tutto

Apple integrerà l’intelligenza artificiale di Alibaba negli iPhone in Cina

Intelligenza Artificiale
In Cina le regolamentazioni sono tante e i modelli AI devono essere sottoposti ad approvazione su molti fronti, anche quelli di censura governativa. Appoggiandosi ad Alibaba, Apple riuscirà a rispettare i requisiti governativi e non dovrà adattare la sua Apple Intelligence.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: AI4Business

Leggi tutto

Quali sono le regole sull'IA in Cina?

Le "Misure provvisorie per la gestione dei servizi di intelligenza artificiale generativa" della Cina, entrate in vigore il 15 agosto 2023... Leggi tutto

Google Calendar ha rimosso il Black History Month e il Pride Month

Politica
Google dichiara che il cambiamento di visione rispetto a questi eventi era già iniziato a metà dell'anno precedente e che era dovuto a lamentele sul fatto che non ci fossero tanti altri eventi ritenuti significativi. La mossa arriva comunque dopo l'abolizione della DEI e l'insediamento di Trump alla Casa Bianca.
~
Fonte: CNBC
Alternativa in italiano: Il Giornale

Leggi tutto

Letture interessanti

In lingua inglese.

L'economia di essere un ingegnere founder

greptile.com (eng)

I paesi e le agenzie che hanno vietato DeepSeek

techcrunch.com (eng)

Notizie veloci

In lingua inglese.

Google aggiorna Gemini Live per renderlo "più dinamico e coinvolgente"

9to5google.com (eng)

Studente trasforma un PDF in un emulatore Linux funzionale

techspot.com (eng)

La Cina istituisce un'unità di "difesa planetaria" per la minaccia degli asteroidi del 2032

newsweek.com (eng)

Apple riprende la pubblicità su X

macrumors.com (eng)

Musk ritirerà l'offerta se OpenAI rimarrà senza scopo di lucro

reuters.com (eng)

L'app Apple TV è ora disponibile su Android

apple.com (eng)

Video del giorno

Artemis II verso la Luna

La missione Artemis II, il cui lancio è previsto per l'inizio del 2026, porterà quattro astronauti in orbita attorno alla Luna. Questa missione durerà circa 10 giorni e sarà il primo volo di prova con equipaggio del razzo Space Launch System, della navicella spaziale Orion e dei sistemi di supporto a terra Exploration Ground Systems presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. Non solo questa missione segnerà la prima volta in oltre 50 anni che gli esseri umani vedranno la Luna da vicino, ma Artemis II ci preparerà anche per futuri sbarchi umani sulla Luna, a partire dalla missione Artemis III, e contribuirà alla preparazione di future missioni su Marte.

Vedi video su youtube.com (eng - 7:44)

Tool del giorno

Beatoven

Questo tool, utilizzato da 1.5M+ di creator, genera sottofondi musicali a partire da prompt di testo. È perfetto per podcast, video lunghi, shorts, ecc.

Link: beatoven.ai

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti