- I genitori di Sam Bankman-Fried, fondatore di FTX, stanno cercando di ottenere una grazia da parte del Presidente Trump.
- Sam sta scontando una condanna a 25 anni per aver rubato più di 8 miliardi di dollari ai clienti della sua piattaforma di criptovalute fallita.
- Joseph Bankman e Barbara Fried, entrambi professori presso la Stanford Law School, hanno incontrato avvocati e altre figure nell'orbita di Trump per discutere un accordo di clemenza per il figlio.
- Non è chiaro se i genitori di Bankman-Fried abbiano direttamente contattato la Casa Bianca per discutere di una grazia presidenziale.
- Bankman-Fried sostiene che la sua condanna sia stata eccessiva, affermando che i clienti di FTX hanno recuperato la maggior parte del denaro perso e che la situazione è stata peggiorata da un calo di mercato più che dall'effettiva frode.
- L'ex dirigente di FTX, Ryan Salame, condannato a sette anni e mezzo per violazioni delle leggi sul finanziamento delle campagne elettorali, sta anch'esso cercando una grazia presidenziale.
- Il fondatore di Silk Road, Ross Ulbricht, ha ricevuto una grazia da Trump, influenzando altri condannati per reati simili a presentare i loro casi al presidente.
- Bankman-Fried sta scontando la sua pena in un'unità di custodia protettiva al Metropolitan Detention Center di Brooklyn; la sua condanna è stata inferiore alla pena massima di 110 anni e sotto i 40-50 anni suggeriti dai procuratori.
La storia di Sam Bankman-Fried
Sam Bankman-Fried è stato il fondatore di FTX, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute, ed è passato dall’essere un miliardario a essere condannato per frode. Nato nel 1992, ha studiato al MIT e ha iniziato la sua carriera nel trading quantitativo prima di fondare Alameda Research, un hedge fund di criptovalute. Nel 2019 ha lanciato FTX, attirando investimenti miliardari e diventando uno degli uomini più ricchi nel settore. Nel 2022, però, è emerso che FTX aveva usato fondi dei clienti per coprire le perdite di Alameda, causando il collasso della piattaforma e un buco da miliardi di dollari. Arrestato e processato, è stato riconosciuto colpevole di frode e condannato a 25 anni di carcere.
La storia di Ryan Salame
Ryan Salame è stato un alto dirigente di FTX, lavorando come co-CEO di FTX Digital Markets, la divisione delle Bahamas dell'exchange di criptovalute. È diventato una figura chiave nello scandalo che ha coinvolto FTX e Sam Bankman-Fried, poiché ha avvertito le autorità delle Bahamas del possibile uso improprio dei fondi dei clienti poco prima del collasso dell’azienda nel novembre 2022. Inoltre, è stato coinvolto in finanziamenti politici, avendo donato milioni di dollari ai repubblicani negli Stati Uniti, contribuendo così alla strategia di lobbying di FTX. Nel 2023, si è dichiarato colpevole di violazioni finanziarie e di finanziamento illecito delle campagne elettorali, accettando di collaborare con le autorità e rischiando una condanna che è risultata poi essere di sette anni e mezzo.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano: