Salta al contenuto

I colloqui dell'Italia con Starlink di Musk si sono arenati

Crosetto definisce Musk un "genio visionario", ma l'opposizione teme rischi geopolitici.

In breve:

Alcuni politici dell'opposizione criticano il rischio di affidare la sicurezza nazionale a un imprenditore straniero vicino a Donald Trump, mentre il Ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha descritto Musk come un "genio visionario" affermando che le trattative torneranno a livello tecnico quando la situazione si calmerà.

Riassunto completo:

  • Le trattative tra il governo italiano e Starlink, l'azienda di satelliti internet di Elon Musk, si sono fermate per ragioni legate a tensioni geopolitiche e commenti politici.
  • Roma intende garantire comunicazioni satellitari cifrate per funzionari, diplomatici e personale della difesa operanti in zone a rischio; Starlink era tra i possibili fornitori del servizio per cinque anni con un contratto da 1,5 miliardi di euro.
  • Alcuni esponenti dell'opposizione sono contrari alla collaborazione con Elon Musk, ritenuto vicino all'ex presidente USA Donald Trump, considerandola rischiosa per la sicurezza nazionale.
  • Il governo Meloni è in difficoltà per le tensioni generate negli alleati europei dalle azioni di Trump, mentre in Italia la Lega di Matteo Salvini spinge per rafforzare i rapporti con Trump e Musk.
  • Secondo il ministro della Difesa Guido Crosetto, al momento calmata la situazione, i negoziati torneranno a essere tecnici, ribadendo che l'interesse prioritario è ciò che è "più utile e sicuro per la nazione". Crosetto ha inoltre definito Musk un "genio visionario".
  • Secondo Andrea Stroppa, rappresentante di Musk in Italia, nel breve periodo (3-5 anni), Starlink potrebbe comunque rappresentare la soluzione ottimale, anche se a lungo termine l’Italia e l’Europa dovrebbero sviluppare una propria struttura satellitare indipendente.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng): Reuters

Alternativa in italiano:

Starlink, il negoziato tra governo italiano ed Elon Musk sui satelliti è in stallo. Il ministro Guido Crosetto: è tutto fermo | MilanoFinanza News
Il ministro della Difesa conferma la frenata nei negoziati tra governo e Starlink. Crosetto: non si discute più del piano tecnico, ma delle dichiarazioni di e su Musk. Il timore di contrasti con Bruxelles e le possibili alternative per l’Italia

Commenti

Più recenti