Buon Mercoledì, oggi ho aggiunto un piccolo messaggio personale in fondissimo alla rassegna. In questi giorni sto sperimentando le storie in evidenza (quelle a inizio rassegna) scritte con un mio personale tono autoriale invece che con il riassunto essenziale che si legge tra le notizie del giorno. In futuro potrei voler ospitare autori o giornalisti per contribuire a questa sezione. Spero che sia di tuo gradimento e buona lettura!
In evidenza
La storia di oggi è a cura di Amir Ati.
Un altro "tubo" per trasporti umani ultraveloci, questa volta in Olanda
In evidenza
Ne aveva già parlato Musk, e fu proprio lui a introdurre il termine "Hyperloop" nella cultura popolare con un post del 2013. Poi ci provò sul serio cercando di collegare San Francisco a Los Angeles, ma non andò bene.
Hyperloop è la tecnologia che consiste in un tubo che spara un container di persone come un proiettile a 700km/h, collegando Milano e Berlino in due ore ad esempio.
Un altro fallimento fu quello del magnate britannico Richard Branson. Ma quindi perché adesso dovremmo farcela? Ho spulciato molto a giro e l'unica risposta sembra essere l'occhio di riguardo che ha l'Europa verso le emissioni zero.
Van de Pas, il trentanovenne founder, afferma che il viaggio (descritto da alcuni critici in passato come un "viaggio da vomito") sarà piacevole, fornendo lo stesso comfort di uno spostamento in treno. Ha aggiunto: "L'obiettivo finale è quello di sostituire i voli europei a corto raggio e i lunghi viaggi in auto attraverso il continente, con costi dei biglietti probabilmente paragonabili a quelli di una compagnia aerea low cost".
Mi dispiace distruggere l'hype dando due ultimi dati: l'attuale prototipo olandese viaggia ancora a soli 30km/h (con l'obiettivo dei 100 entro la fine dell'anno) e la Cina (ma guarda un po') detiene già oggi un prototipo che viaggia a 700km/h.
~
Scritto da Amir Ati
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Huawei trasforma fantascienza in realtà con il lancio di uno smartphone tri-fold da $2.800
Tecnologia
Ad un giorno dall'evento di Apple, si è tenuto l'evento di Huawei. I pre-ordini sono ad oggi 4 milioni (per i quali non è necessario pagare). Il modello è il Mate XT e si considera il più sottile al mondo. È dotato di intelligenza artificiale su testo, traduzioni e photo editing.
~
Articolo originale: nypost.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it
Rimani connesso all'estero
Con eSIM hai internet all'estero e monitori i costi tramite un'app.
Le eSIM non sono fisiche, si fa tutto online:
- Vai su esim.sm e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio
- Scegli il totale dei giga di cui hai bisogno
- Scansiona il QR-CODE che ti mandiamo via mail
- Attiva l'eSIM appena arrivi a destinazione!
Se finisci i giga, nessun problema, puoi sempre aggiornare il tuo piano aumentando i giga o estendendo la durata dell'eSIM.
Applica il codice MORNINGTECH10 per uno sconto del 10%.
Google perde la sua battaglia durata sette anni contro la multa antitrust da $2,7MLD dell'UE
Big Tech
Nel 2017 Bruxelles aveva constatato che, in tredici Stati europei, Google aveva privilegiato, sulla pagina dei risultati di ricerca, i risultati del proprio comparatore di prodotti rispetto a quelli concorrenti. Dopo sette anni di lotta legale la multa viene confermata.
~
Articolo originale: engadget.com (eng)
Alternativa in italiano: lastampa.it
Apple dovrà pagare €13MLD di tasse arretrate, sentenza della Corte Suprema dell’UE
Big Tech
Apple deve pagare 13 miliardi di euro di tasse non versate all’Irlanda dal 2003 al 2013, anni in cui aveva beneficiato di un regime fiscale agevolato che le aveva consentito di pagare meno tasse per le sue attività nell’Unione Europea. La Corte ha definito quello dell’Irlanda nei confronti di Apple un «aiuto illegale» e ha detto che la sua è la «sentenza definitiva in materia».
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: ilpost.it
Forze dell'ordine chiedono all'industria delle stampanti 3D metodi per mitigare la costruzione di armi in casa
Politica
"Dobbiamo coinvolgere sviluppatori di software, esperti di tecnologia e leader dell'industria della stampa 3D per identificare soluzioni in questa lotta" ha affermato venerdì il vice procuratore generale degli Stati Uniti Lisa Monaco.
~
Articolo originale: apnews.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Amazon investirà 10 miliardi di dollari nei data center del Regno Unito
Business
Continuano gli investimenti dalla nostra parte dell'oceano ma l'Italia rimane tra le non selezionate. Amazon prevede che il progetto di investimento contribuirà con 14 miliardi di sterline al prodotto interno lordo del Regno Unito entro la fine del 2028 e sosterrà oltre 14.000 posti di lavoro nelle aziende britanniche.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
Mike Krieger di Anthropic vuole creare prodotti di intelligenza artificiale che siano all'altezza dell'hype
Anthropic è una delle aziende AI più importanti al mondo. In questa intervista speciale di The Verge (molto, molto lunga) parla il suo founder.
theverge.com (eng)
Perché GitHub ha vinto
Articolo interessantissimo sulla storia complicata di GitHub e il suo successo, raccontata da uno dei founder.
gitbutler.com (eng)
Artista del giorno
Fotografie di Rus Khasanov
Vedi galleria su designyoutrust.com
Foto del giorno dallo spazio
Una luce diversa
La figura familiare della Galassia del Triangolo (M33) sembra un po' diversa da come la ricordiamo, ma è comunque riconoscibile in questo ritratto realizzato interamente con un filtro Hα e dieci ore di esposizione su un telescopio da 14 pollici. L'isolamento dei dati Hα rivela le sacche di gas idrogeno riscaldato che punteggiano i suoi bracci a spirale, dove nascono le stelle.
Fonte: astronomy.com
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.
Messaggio dal Founder
Oggi viviamo guerre fredde dove vince chi ha più data center, cerchiamo di popolare pianeti vicini, i continenti si scontrano sui temi della privacy e del profitto, i paesi più influenti firmano accordi perché l'IA è potente e perché forse è pericolosa.
È per questo che ti portiamo ogni giorno le notizie che davvero hanno importanza, senza filtri, senza clickbait–spesso nemmeno presenti nel panorama editoriale italiano.
Perché il mondo cambia, cambia velocemente, e perché tu hai diritto a un'informazione pulita e non interessata. La nostra mission rimane senza investitori, quindi senza interessi tra le righe dei nostri testi. Un tuo contributo può significare tanto e può anche darci quella forza per continuare.
~
Grazie per essere qui e buona lettura!
Amir Ati
Founder @ Morning Tech