Nissan e Honda stanno pianificando negoziati per una fusione che includerà probabilmente anche Mitsubishi, un accordo volto a rafforzare la posizione della nuova entità nel mercato in crescita dei veicoli elettrici, secondo il quotidiano giapponese Nikkei.
Le due aziende giapponesi potrebbero operare sotto una holding e presto firmeranno un memorandum d'intesa, sebbene le rispettive partecipazioni non siano ancora state decise.
Nissan, il più grande azionista di Mitsubishi con una quota del 24%, affronterà, insieme a Honda, una concorrenza sempre più intensa nel settore dei veicoli elettrici, specie in Cina e negli Stati Uniti, dove Tesla e BYD hanno ampliato significativamente la loro produzione.
Le azioni di Nissan e Honda sono aumentate rispettivamente dell'8% e dell'1,5% dopo la notizia, mentre entrambe le case automobilistiche cercano di rispondere a una significativa riduzione delle vendite in Asia.
Perché è importante?
Un'eventuale fusione potrebbe segnare la più grande operazione nell'industria automobilistica, dai tempi dell'accordo tra Fiat Chrysler e PSA Groupe nel gennaio 2021.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
Alternativa in italiano: