Salta al contenuto

Honda e Nissan in trattative di fusione per rafforzare l'offerta di veicoli elettrici

Photo by Ömer Haktan Bulut / Unsplash

Nissan e Honda stanno pianificando negoziati per una fusione che includerà probabilmente anche Mitsubishi, un accordo volto a rafforzare la posizione della nuova entità nel mercato in crescita dei veicoli elettrici, secondo il quotidiano giapponese Nikkei.

Le due aziende giapponesi potrebbero operare sotto una holding e presto firmeranno un memorandum d'intesa, sebbene le rispettive partecipazioni non siano ancora state decise.

Nissan, il più grande azionista di Mitsubishi con una quota del 24%, affronterà, insieme a Honda, una concorrenza sempre più intensa nel settore dei veicoli elettrici, specie in Cina e negli Stati Uniti, dove Tesla e BYD hanno ampliato significativamente la loro produzione.

Le azioni di Nissan e Honda sono aumentate rispettivamente dell'8% e dell'1,5% dopo la notizia, mentre entrambe le case automobilistiche cercano di rispondere a una significativa riduzione delle vendite in Asia.

Perché è importante?

Un'eventuale fusione potrebbe segnare la più grande operazione nell'industria automobilistica, dai tempi dell'accordo tra Fiat Chrysler e PSA Groupe nel gennaio 2021.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Honda And Nissan In Merger Talks Amid Efforts To Boost EV Offerings, Report Says
Negotiations for the Japanese automakers come amid growing competition in the electric vehicle market.

Alternativa in italiano:

Nissan e Honda verso una mega fusione
Fusione in vista per i due marchi giapponesi che cercano un accordo per creare un colosso dell’auto e contrastare l’avanzata dei produttori cinesi

Commenti

Più recenti