Salta al contenuto

Habitat spaziali grandi quanto uno stadio, La vista artificiale, e Tesla licenzia in massa

Max Space punta a lanciare habitat spaziali espandibili che possono raggiungere il chilometro cubo entro il 2030 (ne parliamo nel terzo articolo). Dopodiché vediamo i progressi nella visione artificiale, i licenziamenti in massa di Tesla, le indagini interne sui leaks di OpenAI, ecc.

Max Space punta a lanciare habitat spaziali espandibili che possono raggiungere il chilometro cubo entro il 2030 (ne parliamo nel terzo articolo). Dopodiché vediamo i progressi nella visione artificiale, i licenziamenti in massa di Tesla, le indagini interne sui leaks di OpenAI, ecc. Buona lettura!

1

Licenziati due ricercatori di OpenAI per fuga di notizie

Big Tech
Due ricercatori del team di sicurezza di OpenAI, Leopold Aschenbrenner e Pavel Izmailov, sono stati licenziati per presunta divulgazione di segreti aziendali. La notizia arriva dopo mesi di fughe di notizie all'interno dell'azienda (da Gennaio è presente un annuncio di lavoro per l'assunzione di un investigatore privato), tra cui indiscrezioni su un modello di intelligenza artificiale segreta chiamato Q* e sul licenziamento dell'amministratore delegato Sam Altman.
~
Approfondimento: morningtech.it [ita]
Fonte: futurism.com [eng]

2

La nuova frontiera degli impianti neurali è la vista artificiale

Tecnologia
Brian Bussard, completamente cieco da anni, ha ricevuto un impianto cerebrale con 25 chip che gli permette di percepire una vista rudimentale come "puntini luminosi su uno schermo radar". L'impianto bypassa occhi e nervo ottico, inviando stimoli elettrici alla corteccia visiva. Questa tecnologia, ancora in fase sperimentale, potrebbe migliorare l'orientamento e la mobilità dei non vedenti, ma non è in grado di offrire una vista naturale. Le sfide principali includono la produzione di immagini migliori, la personalizzazione degli impianti e la loro durata nel tempo. Non è chiaro se questi dispositivi funzionino anche su persone nate cieche.
~
Approfondimento: morningtech.it [ita]
Fonte: wired.com [eng]

3

Startup vuole lanciare habitat spaziali "delle dimensioni di uno stadio" con SpaceX

Tecnologia
Max Space, startup nata un anno fa, punta a lanciare habitat spaziali espandibili tra i 20 e i 1.000 metri cubi entro il 2030. Obiettivo: massimizzare lo spazio abitativo a basso costo per colonizzare anche Luna e Marte. Il primo prototipo, grande come due valigie pronte ad espandersi notevolmente, sarà testato nello spazio entro il 2026. Sfida ambiziosa, ma il team vanta esperienza nel settore spaziale e punta su un design gonfiabile altamente scalabile per ridurre i costi e superare i concorrenti.
~
Approfondimento: morningtech.it [ita]
Fonte: futurism.com [eng]

4

L'azienda AI di Elon Musk svela Grok 1.5 Vision

Intelligenza Artificiale
xAI ha presentato Grok 1.5 Vision, il suo primo modello multimodale in grado di comprendere testo, documenti, grafici, immagini e foto. Il modello, che si basa sulla precedente iterazione Grok, è open source e può essere utilizzato per tradurre flussi di lavoro in codice Python, calcolare calorie da etichette nutrizionali, creare storie da disegni, spiegare meme, convertire tabelle in CSV, correggere codice e fornire consigli per la riparazione domestica. Grok 1.5V supera altri modelli di intelligenza artificiale nel benchmark RealWorldQA, che valuta la comprensione spaziale. Nei prossimi mesi xAI migliorerà le capacità di Grok in audio, voce e video.
~
Approfondimento: morningtech.it [ita]
Fonte: interestingengineering.com [eng]

5

Tesla taglia oltre il 10% della forza lavoro: ecco il memo di Elon Musk

Big Tech
Tesla ridurrà il proprio organico globale di oltre il 10% per tagliare i costi e aumentare la produttività. La mossa arriva in un momento di difficoltà per l'azienda, con un calo del titolo del 31% dall'inizio dell'anno, consegne in calo e margini operativi in ​​contrazione. Tesla ha perso il primo posto come primo produttore di veicoli elettrici a favore di BYD e ha dovuto affrontare interruzioni della catena di approvvigionamento e uno stop produttivo. Nonostante gli aggiustamenti di prezzo, l'azienda ha registrato un calo del margine operativo.
~
Approfondimento: morningtech.it [ita] (con traduzione del memo)
Fonte: cnbc.com [eng]

6

Un video debunka Devin il software engineer AI, e sta diventando virale

Intelligenza artificiale
Qualche settimana fa abbiamo segnalato la presentazione di Devin AI, il primo AI software engineer. Il video è diventato velocemente popolare per la qualità delle mansioni e per il set di tool personali come un code editor, un browser e un terminale. Oggi segnalo questo video che sembra smontare tutto e che dimostra che Devin stava risolvendo bug creati da lui stesso.
~
Fonte: youtube.com [eng]

Artista del giorno

David Spriggs

Vedi galleria su theinspirationgrid.com

Foto del giorno dallo spazio

Swimming through space

La Nebulosa Cavalluccio Marino (Barnard 150) in Cefeo è composta da nubi scure e dense di gas molecolare, che si estendono per 1° del cielo (il doppio della larghezza di una Luna Piena). Questa immagine è stata scattata con un telescopio da 7 pollici f/2.8 e 12 ore di esposizione.
~
Fonte: astronomy.com

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti