Salta al contenuto

GPT-4.5 potrebbe arrivare settimana prossima ma GPT-5 è dietro l'angolo

L'attesissimo GPT-5 sarà disponibile anche per gli utenti gratuiti ma con "meno intelligenza".

In breve

GPT-4.5 potrebbe essere rilasciato settimana prossima, secondo una fonte anonima di The Verge. L'attesissimo GPT-5 invece potrebbe uscire a maggio in concomitanza con la conferenza annuale per sviluppatori, Microsoft Build. 03 sarà integrato in GPT-5 e quest'ultimo sarà disponibile anche per gli utenti gratuiti ma con "meno intelligenza".

Riassunto completo

  • OpenAI dovrebbe rilasciare GPT-4.5 settimana prossima, ma potrebbero passare alcune settimane prima di un annuncio ufficiale.
  • È possibile che il modello GPT-5 venga rilasciato già a maggio. OpenAI intende integrare il modello di ragionamento o3 in GPT-5 per migliorare le capacità di verifica dei fatti.
  • Sam Altman ha dichiarato che gli utenti di ChatGPT avranno accesso illimitato alla "modalità di intelligenza standard" di GPT-5 gratuitamente. Gli abbonati Plus e Pro avranno accesso a livelli di intelligenza più elevati.
  • OpenAI ha interesse a lanciare GPT-5 a maggio, in coincidenza con la conferenza annuale per sviluppatori, Microsoft Build, prevista per il 22 maggio. Microsoft ha integrato funzionalità di intelligenza artificiale in vari prodotti, tra cui Windows 11 e le applicazioni di Microsoft 365.
  • OpenAI ha deciso di non rilasciare il modello o3 come sistema autonomo, ma di integrarlo in GPT-5 per semplificare l'offerta di prodotti.
  • L'emergere di DeepSeek ha messo in evidenza la competitività del mercato dell'intelligenza artificiale e ha spinto OpenAI a dimostrare il valore dei suoi prossimi modelli, GPT-4.5 e GPT-5, non solo per gli utenti, ma anche per gli investitori.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

OpenAI’s GPT-4.5 May Arrive Next Week, but GPT-5 Is Just Around the Corner
The next landmark version of OpenAI’s ChatGPT could use GPT-5, but don’t start assuming this will have any semblance of “AGI.”

Alternativa in italiano:

Altman a sorpresa: “a breve distribuiremo GPT-4.5 e GPT-5”
GPT-4.5, chiamato anche Orion, sarà l’ultimo modello non basato sulla catena del pensiero. GPT-5 sarà gratuito (al primo livello di intelligenza) in ChatGPT e integrerà anche o3, che non sarà più distribuito autonomamente

Commenti

Più recenti