Salta al contenuto

Google sta ridisegnando il suo motore di ricerca — e l'IA è al centro di tutto

Si tratta di riassunti generati dall'AI che appariranno in cima ai risultati di ricerca.

Crediti immagine: Google

Il seguente è un testo* che riassume i principali punti contenuti all'interno di un articolo di: theverge.com (link).

Concetti chiave

  • AI Overviews:
    Google ha iniziato a implementare "AI Overviews", noto in precedenza come Search Generative Experience (SGE), agli utenti negli Stati Uniti e presto in tutto il mondo. Si tratta di riassunti generati dall'AI che appariranno in cima ai risultati di ricerca.
  • Vantaggi dell'AI:
    Liz Reid, nuova responsabile della ricerca di Google, afferma: "Quello che vediamo con l'AI generativa è che Google può fare più ricerche per te. Può togliere gran parte del lavoro impegnativo, così puoi concentrarti sulle parti che ti interessano per portare a termine quello che devi fare".
  • Funzionalità annunciate:
    Tra le nuove funzionalità annunciate al Google I/O Developer Conference, ci sono gli AI Overviews, la ricerca tramite video con Lens, uno strumento di pianificazione che genera itinerari di viaggio o piani alimentari, e un nuovo modo di organizzare la pagina dei risultati basato sull'AI.
  • Modello Gemini:
    Google utilizza il suo AI Gemini per interpretare le query, sia che vengano digitate, parlate, fotografate o filmate, e per riassumere il web e mostrare risposte.
  • Utilizzo selettivo dell'AI:
    Non tutte le ricerche avranno bisogno di tanta AI. Reid sottolinea: "Se vuoi solo navigare verso un URL, come cercare Walmart e raggiungere walmart.com, non è davvero utile aggiungere l'AI".
  • Ricerche complesse:
    Reid evidenzia l'utilità dell'AI per ricerche complesse, come trovare "il miglior studio di yoga o pilates a Boston con valutazioni superiori a quattro stelle entro mezz'ora a piedi da Beacon Hill".
  • Combinazione di AI e Knowledge Graph:
    La combinazione di AI e Knowledge Graph è fondamentale per Reid e il suo team. Ad esempio, l'AI può migliorare la precisione dei punteggi sportivi forniti, indipendentemente da come viene posta la domanda.
  • Focalizzazione sulla factualità:
    Reid afferma che il modello Gemini è stato creato per ottenere risultati accurati: "C'è un equilibrio tra creatività e fattualità. Noi lo orienteremo maggiormente verso la fattualità".
  • Bilanciamento tra riassunti e fonti:
    Google cerca di bilanciare l'uso degli AI Overviews con il rimando alle fonti originali per garantire un'accurata rappresentazione delle informazioni.
  • Evoluzione della ricerca:
    Negli ultimi anni, Google ha trasformato il modo di fare ricerche, passando da una semplice casella di testo a una piattaforma che fornisce risposte in modi sempre più ricchi e naturali. Reid conclude: "Aumenti la ricchezza e lasci che le persone facciano la domanda che naturalmente farebbero".

*I punti sono stati generati inizialmente tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano. L'obiettivo è quello di dare una panoramica più chiara anche ai lettori che non conoscono bene la lingua inglese o che vogliono una lettura svelta.

Commenti

Più recenti