Salta al contenuto

Google sta formando un nuovo team per sviluppare un AI in grado di simulare il mondo fisico

Servirà ai videogiochi, film o ambienti per addestrare robot ma il potenziale è più grande.

Il team di Gemini - Crediti: Google

Google sta formando un nuovo team guidato da Tim Brooks presso il suo laboratorio di ricerca Google DeepMind, per lavorare su modelli di intelligenza artificiale che possono simulare il mondo fisico.

Cosa sono i World Model?

I simulatori di mondi AI, o "world models", sono sistemi AI che cercano di capire e rappresentare come funziona un ambiente o il mondo reale, replicando le stesse leggi fisiche. Creano una sorta di "mappa mentale" che permette all'AI di prevedere cosa potrebbe succedere in base a certe azioni o situazioni. Questi modelli imparano osservando dati come immagini, testi o video e usano queste informazioni per prendere decisioni o simulare eventi.

Brooks, precedentemente co-lead di Sora, il famoso generatore video di OpenAI, ha annunciato il progetto su X, sottolineando che i modelli generativi potranno aiutare in settori come la simulazione interattiva in tempo reale, il ragionamento visivo e l'intrattenimento interattivo.

Il team collaborerà con altre iniziative di Google, come Gemini, Veo e Genie, con l'obiettivo di ampliare i modelli AI.

Tuttavia, ci sono dubbi e preoccupazioni nell'industria creativa riguardo all'uso dell'AI, sia per questioni lavorative (diritti dei lavoratori) che legali, come la violazione del copyright nelle simulazioni video. Alcune startup promettono di collaborare con professionisti creativi senza sostituirli, ma resta da vedere se Google adotterà un approccio simile.

Quali altre startup stanno lavorando ai World Model?

Numerose startup e grandi aziende tecnologiche, tra cui la famosa ricercatrice AI Fei-Fei Lee con World Labs, l'emergente israeliana Decart e Odyssey. Credono che un giorno i modelli mondiali potrebbero essere utilizzati per creare media interattivi, come videogiochi e film, ed eseguire simulazioni realistiche come ambienti di addestramento per robot.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google is forming a new team to build AI that can simulate the physical world | TechCrunch
Google is establishing a team to build AI that can simulate the physical world, led by one of the former co-leads on OpenAI’s Sora model.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti