Pare che più del 25% del codice di Google sia scritto con AI. Sono usciti i nuovi MacBook Pro e abbiamo linkato sia il video che la pagina ufficiale, insieme ad articoli di approfondimento. LinkedIn ha lanciato gli agenti AI per aiutare le figure che si occupano di HR. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Più di un quarto del nuovo codice di Google è generato dall'intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale
"Più di un quarto di tutto il nuovo codice in Google è generato dall'AI e poi revisionato e accettato dagli ingegneri," ha dichiarato il CEO Sundar Pichai durante la chiamata sui risultati del terzo trimestre 2024.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: dday.it
Alphabet ha riportato un fatturato di 88,3 miliardi di dollari per il trimestre. Google Services, che include Search, ha generato ricavi pari a 76,5 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto all'anno precedente. Google Cloud ha registrato ricavi di 11,4 miliardi di dollari, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente.
I profitti operativi di Google Services sono stati di 30,9 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 23,9 miliardi dell'anno scorso. Google Cloud ha registrato un profitto operativo di 1,95 miliardi di dollari, un aumento significativo rispetto ai 270 milioni dell'anno precedente.
Le entrate totali da annunci e abbonamenti di YouTube hanno superato i 50 miliardi di dollari negli ultimi quattro trimestri per la prima volta.
Apple presenta la nuova linea MacBook Pro con M4, display nano-texture, fotocamera Center Stage e altro ancora
Tecnologia
Apple ha lanciato i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con i chip M4 Pro e M4 Max, disponibili per il preordine oggi e in arrivo l'8 novembre. La memoria parte da 16GB e i costi sono a partire da € 1.949,00.
~
Articolo originale: 9to5mac.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net
Sito ufficiale: apple.it
xAI di Elon Musk in trattative per raccogliere finanziamenti, con valutazione a 40 miliardi di dollari
Business
xAI, la startup di Elon Musk, è in trattative con investitori per un nuovo finanziamento che valuterebbe l'azienda intorno ai 40 miliardi di dollari. L'azienda era stata valutata 24 miliardi di dollari solo pochi mesi fa, quando aveva raccolto 6 miliardi di dollari in primavera.
~
Articolo originale: wsj.com (eng)
Alternativa in italiano: forbes.it
xAI ha costruito quello che descrive come il più grande data center del mondo a Memphis, Tennessee, per allenare nuove versioni di Grok, il suo modello di intelligenza artificiale. Musk ha dichiarato che xAI intende espandere il data center di Memphis da 100.000 a 200.000 unità di elaborazione grafica (GPU). Jensen Huang, CEO di Nvidia, ha elogiato la velocità con cui xAI ha costruito il suo data center a Memphis, definendolo “facilmente il supercomputer più veloce del pianeta”.
Ex CEO di Google Eric Schmidt afferma che l'esercito americano dovrebbe abbandonare i carri armati in favore dei droni
Tecnologia
Eric Schmidt, ex CEO di Google, sostiene che l'esercito USA dovrebbe eliminare carri armati, artiglieria e mortai a favore dei droni aerei. La guerra tra Russia e Ucraina, secondo Schmidt, ha dimostrato come “un drone da 5.000 dollari può distruggere un carro armato da 5 milioni di dollari.”Schmidt ha fondato White Stork, un'azienda che sviluppa droni “kamikaze”, progettati per essere utilizzati nei campi di battaglia per distruggere bersagli.
~
Articolo originale: nypost.it (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
LinkedIn lancia il suo primo agente AI per assumere il ruolo di HR
Intelligenza Artificiale
LinkedIn lancia Hiring Assistant, un nuovo prodotto pensato per automatizzare compiti di reclutamento, come la scrittura di descrizioni di lavoro dettagliate e l'interazione con i candidati. L'assistente AI è attualmente attivo per un gruppo selezionato di clienti, tra cui grandi aziende come AMD, Canva, Siemens e Zurich Insurance, e sarà disponibile a più utenti nei prossimi mesi.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: html.it
La Commissione europea avvierà un'indagine su Temu
Politica
La Commissione Europea avvierà un'indagine su Temu, piattaforma di vendita al dettaglio online cinese, per verificare se non rispetti le norme sulla vendita di prodotti illegali online.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
Perché Temu è una VLOP (very large online platform) ed è quindi soggetta ai controlli e agli adempimenti del Digital Services Act.
Link veloci
In lingua inglese.
All'interno di Intel, il CEO Pat Gelsinger ha pasticciato con la rinascita di un'icona americana
reuters.com (eng)
Perché la progettazione di AI non è uguale alla progettazione di software
every.to (eng)
Video del giorno
Apple - Giorno 3 degli annunci
Vedi video su youtube.com
Lavoro del giorno
Sinta: una piattaforma AI per l'HR
Vedi lavoro su behance.net
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.