Salta al contenuto

Google ristruttura il team finanziario per passare all'IA, afferma il CFO in un memo ai dipendenti

Porat ha sottolineato l'importanza di adattarsi ai cambiamenti portati dall'IA, evidenziando la necessità di decisioni difficili per allinearsi alle priorità aziendali.

Ruth Porat, Chief Financial Officer di Google, ha annunciato mercoledì in un memo ottenuto da CNBC e inviato ai dipendenti del settore finanziario, una ristrutturazione del team finanziario dell'azienda. Tale ristrutturazione includerà licenziamenti e trasferimenti, a fronte di una ridistribuzione delle risorse a favore degli investimenti nell'intelligenza artificiale.

"Il settore tecnologico sta attraversando un enorme cambiamento basato sull'IA", ha scritto Porat nel memo. "Come azienda, questo significa che abbiamo l'opportunità di creare prodotti più utili per miliardi di utenti e fornire soluzioni più rapide ai nostri clienti, ma significa anche che dobbiamo prendere collettivamente decisioni difficili, incluso come e dove lavoriamo per allinearci alle nostre aree di massima priorità".

Questi ultimi tagli seguono un più ampio sforzo di Google per riorganizzare la propria forza lavoro e le risorse per accogliere ulteriori investimenti in nuove tecnologie come l'IA, in un contesto di rallentamento della crescita del settore pubblicitario. A gennaio, l'amministratore delegato Sundar Pichai aveva infatti comunicato ai dipendenti l'arrivo di ulteriori tagli di posti di lavoro nel 2024, senza però specificare quali team sarebbero stati interessati.

La ristrutturazione interesserà i team finanziari a livello nazionale e internazionale, comprese le regioni Asia-Pacifico, Europa, Medio Oriente e Africa, come sottolineato da Porat.

Porat ha inoltre scritto che l'azienda creerà "hub" per operazioni più centralizzate, tra cui Bangalore, Città del Messico, Dublino, Chicago e Atlanta. Google prevede comunque di mantenere una presenza significativa nell'area della baia di San Francisco.

"Nell'ultimo anno, abbiamo parlato di creare hub di Fin'ooglers [termine interno che indica i dipendenti Google del settore finanziario] in tutto il mondo, che siano dinamici e con una cultura forte", ha scritto Porat. "Questa strategia ci aiuterà a essere un'organizzazione più efficiente e ci consentirà di operare 24 ore al giorno, rispettando al contempo gli orari di lavoro dei Fin'ooglers".

Porat ha concluso la sua nota affermando: "Siamo dispiaciuti di salutare alcuni talentuosi colleghi e amici a cui teniamo, e sappiamo che questo cambiamento è difficile".

"Come abbiamo già affermato, stiamo investendo responsabilmente nelle maggiori priorità della nostra azienda e nelle importanti opportunità future", ha dichiarato un portavoce di Google a CNBC in una e-mail. "Per posizionarci al meglio per queste opportunità, durante la seconda metà del 2023 e nel 2024, alcuni dei nostri team hanno apportato modifiche per diventare più efficienti, lavorare meglio, ridurre i livelli gerarchici e allineare le risorse alle loro maggiori priorità di prodotto".

Commenti

Più recenti