Buon giovedì, Google sta vivendo un anno di crisi senza precedenti, attaccato da multe e indagini di ogni tipo. Questa volta però l'antitrust ci sta andando molto pesante. Samsung ha dichiarato in un annuncio pubblico di essere in "crisi", in seguito al report sui profitti del trimestre. La Turchia banna discord dal paese. Questo e altro, buona lettura!
Notizie dal mondo
Una selezione curatissima delle news di oggi.
Il governo degli Stati Uniti considera un abbattimento storico di Google nel caso antitrust
Big Tech
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avanzato una proposta radicale per costringere Google a vendere parti della sua attività, portando potenzialmente alla prima grande scissione aziendale in quattro decenni e rimodellando una delle aziende tecnologiche più preziose al mondo.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: forbes.it
Il prossimo lancio della Starship di SpaceX potrebbe avvenire questo fine settimana
Spazio
"Il quinto test di volo di Starship punterà a compiere un altro passo verso una riutilizzabilità completa e rapida", ha scritto SpaceX in un aggiornamento pubblicato sul suo sito web. "Gli obiettivi principali saranno tentare il primo ritorno al sito di lancio e la cattura del booster Super Heavy e un altro rientro e atterraggio di Starship, puntando a un ammaraggio mirato nell'Oceano Indiano".
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: avionews.it
Perché eravamo rimasti che la FAA suggeriva che non si aspettavano di stabilire se approvare una licenza di lancio commerciale per il prossimo volo di prova della Starship di SpaceX prima di fine novembre, ma qualcosa è cambiato anticipando le aspettative di quasi due mesi.
Samsung afferma di essere in "crisi" e si scusa per aver mancato gli obiettivi di profit
Big Tech
Samsung Electronics ha rilasciato delle scuse pubbliche e ha riconosciuto che l'azienda è considerata in "crisi", in seguito alla pubblicazione di una guidance sugli utili presentati molto peggiori del previsto.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta
La scomparsa del dominio .io
Tecnologia
Il Regno Unito ha recentemente accettato di firmare un trattato che riconosce la sovranità delle Mauritius sull'arcipelago delle Chagos, un passo importante verso la fine del colonialismo in Africa. Questa decisione, che permetterà ai nativi Chagossiani di tornare sulle isole per la prima volta dal loro esilio negli anni '60, ha tuttavia sollevato interrogativi sul futuro del dominio .io.
~
Articolo originale: every.to (eng - TL;DR)
Alternativa in italiano: hdblog.it
X ignora le richieste di rimozione del revenge porn a meno che non venga utilizzato il DMCA
Big Tech
X rimuove le immagini di nudo non consensuali entro poche ore, se vengono segnalate per aver violato il copyright di qualcuno. Ma se lo stesso contenuto viene segnalato come contenuto intimo non consensuale, X potrebbe metterci settimane o potrebbe non rimuoverlo mai, secondo uno studio pre-print condotto da ricercatori dell'Università del Michigan.
~
Articolo originale: 404media.co - arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: leganerd.it
La Turchia blocca la piattaforma di messaggistica istantanea Discord
Big Tech
Il ministro della Giustizia Yilmaz Tunc ha affermato che un tribunale di Ankara ha deciso di bloccare l'accesso a Discord dalla Turchia in quanto vi sono sufficienti sospetti che alcuni utenti della piattaforma abbiano commesso reati di "abuso sessuale su minori e oscenità". La decisione è stata presa dopo che Discord si è rifiutata di condividere i dati.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: wired.it
Il blocco di Discord arriva dopo l'indignazione pubblica in Turchia causata dall'omicidio di due donne da parte di un 19enne a Istanbul questo mese. I contenuti sui social media hanno mostrato che alcuni utenti su Discord hanno successivamente elogiato l'omicidio.
Link veloci
Tip: non sottovalutare la funzione "Traduci in Italiano" di Google Chrome.
Quanto manca prima che iniziamo a prendere tutti l'Ozempic?
L'Ozempic è un farmaco diventato molto popolare come trattamento per la perdita di peso, anche tra persone senza diabete – il cui trattamento sarebbe la sua normale funzione. Celebrità e influencer ne hanno parlato, contribuendo a farlo diventare una tendenza. Nonostante sia stato approvato principalmente per il diabete di tipo 2, molti lo stanno utilizzando off-label per dimagrire.
asteriskmag.com (eng)
Un vaccino rivoluzionario contro il cancro ovarico si trova in un momento di svolta epocale
futurism.com (eng)
Blizzard avrebbe potuto trasformare Battle.net in un negozio di giochi di terze parti anni prima di Steam, ma...
techspot.com (eng)
Artista del giorno
Pascal Blanche
Vedi galleria su theinspirationgrid.com
Foto del giorno dallo spazio
M106: una galassia a spirale con uno strano centro
M106, anche conosciuta come NGC 4258, è una galassia a spirale situata a circa 23 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione dei Cani da Caccia. È una delle galassie più luminose e più vicine a noi e si distingue per la presenza di un nucleo attivo che emette una forte radiazione a causa di un buco nero supermassiccio al suo centro. Una caratteristica unica di M106 è la presenza di bracci spirale "anomali", che non emettono luce visibile ma sono osservabili nelle bande radio e a raggi X, probabilmente dovuti all'interazione di getti di materia con il gas della galassia. Questi getti di energia sono prodotti dal materiale che viene risucchiato nel buco nero. M106 è una delle galassie più studiate per comprendere i meccanismi delle galassie attive e dei buchi neri supermassicci.
Fonte: nasa.gov
Come selezioniamo le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.
Che vuol dire essere indipendenti?
Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.