Questo testo è un riassunto del seguente articolo: Ars Technica (eng)
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
Riassunto
Google ha richiesto alla Commissione Federale per il Commercio degli Stati Uniti (FTC) di porre fine all'accordo esclusivo tra Microsoft e OpenAI, che obbliga chiunque voglia accedere ai modelli di OpenAI a passare attraverso i server di Microsoft.
Questa richiesta è stata avanzata mentre la FTC sta indagando se le pratiche di Microsoft nel cloud computing stiano ostacolando la concorrenza. L'indagine coinvolge anche i maggiori rivali di Microsoft per capire se l'accordo con OpenAI stia limitando la loro capacità di competere nel mercato emergente dell'intelligenza artificiale.
Secondo le informazioni, Google ritiene che l'accordo aumenti i costi per i concorrenti e impedisca loro di ospitare direttamente i modelli di OpenAI.
Nel 2024, Microsoft ha generato circa 1 miliardo di dollari rivendendo i modelli di OpenAI e ottenendo una percentuale del 20% sui ricavi di OpenAI. Questo tipo di accordo potrebbe essere visto come anti-competitivo se l'FTC fosse convinta che i costi per passare ai server di Microsoft per accedere alla tecnologia di OpenAI siano troppo onerosi, danneggiando così i rivali e frenando l'innovazione.
Tuttavia, Microsoft potrebbe difendersi dimostrando la presenza di una "forte concorrenza" con i modelli di intelligenza artificiale di Google e Amazon, anche se questi sono significativamente indietro nelle vendite rispetto a quelli di OpenAI.