Salta al contenuto

Google ha creato un nuovo modello di intelligenza artificiale per comunicare con i delfini

Si basa sui modelli Gemma e punta a riprodurre i fischi e gli "squawk" dei delfini.

In breve:

I delfini sono considerati tra gli animali più intelligenti della Terra, capaci di cooperare e insegnarsi abilità reciprocamente. Dal 1985 il Wild Dolphin Project (WDP) studia come avviene la comunicazione all'interno di una comunità di delfini maculati dell'Atlantico. Google collabora con il WDP e ha creato un modello IA (DolphinGemma), basato sui modelli Gemma, che ha l'obiettivo finale di comunicare con i delfini.

Riassunto completo:

  • I delfini sono considerati tra gli animali più intelligenti della Terra, capaci di cooperare e insegnarsi abilità reciprocamente.
  • Dal 1985 il Wild Dolphin Project (WDP) effettua studi non invasivi su una comunità di delfini maculati dell'Atlantico, raccogliendo un vasto archivio di registrazioni audio-video dei loro comportamenti e delle vocalizzazioni.
  • I ricercatori del WDP hanno collegato alcuni suoni specifici come i fischi caratteristici, simili a veri e propri nomi personali per ritrovarsi, e versi chiamati "squawk" che i delfini emettono durante i conflitti.
  • Per approfondire lo studio sulla comunicazione dei delfini, Google e WDP collaborano utilizzando la tecnologia di Google per creare il modello di IA chiamato DolphinGemma.
  • DolphinGemma è basato sui modelli di intelligenza artificiale denominati Gemma, che prevedono schemi e strutture nei dati acquisiti, e utilizza una tecnologia audio sviluppata da Google chiamata SoundStream per analizzare le vocalizzazioni dei delfini.
  • L'obiettivo finale della ricerca è verificare se le vocalizzazioni dei delfini costituiscano una vera e propria forma di linguaggio, arrivando potenzialmente a comprendere e "parlare" il linguaggio dei delfini.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Google created a new AI model for talking to dolphins
DolphinGemma will get its first test run this summer.

Alternativa in italiano:

DolphinGemma: l’AI di Google per decifrare la comunicazione dei delfini
DolphinGemma, un modello linguistico di grandi dimensioni sviluppato da Google, sta aiutando gli scienziati a studiare come comunicano i delfini e, ci auguriamo, anche a…

Commenti

Più recenti