Salta al contenuto

Google annuncia Axiom, il suo primo Arm-based data center processor

Google ha presentato una nuova versione dei suoi chip per intelligenza artificiale (TPU) e un processore centrale basato su Arm chiamato Axion.

Crediti immagine: Frederic Lardinois/TechCrunch

Google ha svelato una nuova versione dei suoi chip per intelligenza artificiale (AI) utilizzati nei data center, insieme a un processore centrale basato su Arm chiamato Axion. Questa mossa posiziona le unità di elaborazione tensoriali (TPU) di Google come un'alternativa formidabile ai chip AI avanzati di Nvidia, sebbene rimangano accessibili esclusivamente tramite Google Cloud. L'introduzione della CPU Axion segna l'ingresso di Google nel mondo dei processori centrali basati su Arm, offrendoli tramite Google Cloud con affermazioni di prestazioni superiori rispetto agli attuali chip x86 e Arm di uso generale.

Mark Lohmeyer, vicepresidente e direttore generale dell'infrastruttura di calcolo e machine learning di Google Cloud, ha sottolineato la facilità di transizione dei carichi di lavoro esistenti verso Arm con Axion, evidenziando la sua fondazione aperta e la mancanza di necessità di ristrutturare o riscrivere le applicazioni. Questa strategia sembra allinearsi all'obiettivo di Google di attrarre maggiori clienti di cloud computing, offrendo opzioni di calcolo specializzate e ad alte prestazioni.

Lo sviluppo da parte di Google di chip personalizzati, inclusi quelli per YouTube, AI, smartphone e ora la CPU, segnala il suo continuo investimento nell'hardware per migliorare i suoi servizi e le capacità nel cloud. La decisione di Google di costruire la CPU Axion si aggiunge al paesaggio competitivo del cloud computing, dove rivali come Amazon.com e Microsoft hanno sviluppato anche loro CPU Arm per differenziare le loro offerte.

Il nuovo chip TPU v5p è progettato per alte prestazioni, capace di funzionare in pod di 8.960 chip e raggiungere il doppio delle prestazioni grezze del suo predecessore. L'utilizzo da parte di Google della tecnologia di raffreddamento a liquido mira a mantenere livelli ottimali di prestazione per questi pod. Le prestazioni del chip Axion sono notevolmente superiori rispetto agli attuali chip Arm e x86 di uso generale, vantando miglioramenti del 30% e del 50%, rispettivamente, rispetto a questi concorrenti.

Google prevede di integrare la CPU Axion in diversi dei suoi servizi, inclusi gli annunci di YouTube su Google Cloud, con un lancio previsto per più tardi quest'anno. Il TPU v5p è disponibile immediatamente tramite Google Cloud.

Commenti

Più recenti