Salta al contenuto

Gli scienziati sviluppano una batteria ultra-sottile per lenti a contatto smart che potrebbe essere caricata dalle lacrime

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: cnbc.com (eng)

47%
del testo originale
10
minuti risparmiati

Riassunto

Il professore associato Lee Seok Woo dell'Università Tecnologica di Nanyang ha inventato delle batterie sottili per le lenti a contatto smart. Queste consentirebbero di ottenere uno strumento estremamente leggero e poco invadente (se comparato agli smart glasses), potenzialmente invisibile.

Le batterie possono essere caricate tramite metodo tradizionale o chimico, utilizzando una soluzione salina biocompatibile come alternativa alle batterie al litio. Inoltre, possono essere caricate grazie alla soluzione lacrimale.

Attualmente, la capacità e la tensione delle batterie è bassa, tuttavia il team sta lavorando per migliorarne le specifiche.

Una potenziale applicazione potrebbe essere nel settore della sanità, ad esempio per monitorare i livelli di glucosio nei pazienti diabetici.

Lee crede che i costi delle batterie dovrebbero essere mantenuti bassi per garantirne la diffusione su larga scala.

Attendibilità fonte

La fonte dell'informazione è CNBC.com, un sito web noto per la sua copertura accurata e tempestiva di notizie economiche e tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, CNBC ha una buona reputazione per quanto riguarda l'affidabilità e ha una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. Tuttavia, è generalmente considerata una fonte affidabile con pochi casi di fallimenti nel fact checking​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti