La NASA ha selezionato i primi tre esperimenti scientifici per la missione Artemis 3, prevista per il 2026. Tra gli esperimenti, spicca l'iniziativa Lunar Effects on Agricultural Flora (LEAF), che mira a indagare la fattibilità della coltivazione di piante sulla luna. Questa sarà la prima volta che la fotosintesi delle piante, la crescita e le risposte allo stress sistemico saranno osservate nelle condizioni uniche della radiazione spaziale e della parziale gravità lunare. I risultati di LEAF sono attesi per fornire preziose informazioni sull'uso delle piante come nutrimento umano e sui sistemi di supporto vitale per soggiorni prolungati sulla Luna–compresi i casi in cui la Luna fa da appoggio per altre destinazioni.
Inoltre, la missione includerà il Lunar Environment Monitoring Station (LEMS) e il Lunar Dielectric Analyzer (LDA). LEMS schiererà sismometri autonomi per studiare i sismi lunari, migliorando così la nostra comprensione della struttura della crosta e del mantello lunari. Questa ricerca contribuirà ai modelli di formazione ed evoluzione della Luna. L'LDA indagherà le proprietà elettriche del regolite lunare, raccogliendo dati critici sulla struttura sottosuperficiale della luna, monitorando i cambiamenti dielettrici e cercando potenziali depositi di brina o ghiaccio.
Gli strumenti saranno installati vicino al polo sud della luna, un'area ritenuta ricca di ghiaccio d'acqua, che potrebbe essere cruciale per l'istituzione di avamposti con equipaggio. Tuttavia, la NASA deve ancora confermare il sito di atterraggio esatto per Artemis 3, che impiegherà il Starship di SpaceX per l'atterraggio e il ritorno dalla superficie lunare, in combinazione con il razzo Space Launch System dell'agenzia e la capsula Orion per raggiungere l'orbita lunare.
Sebbene il piano attuale includa questi tre esperimenti nella missione Artemis 3, la NASA conferma che le decisioni finali sulla missione saranno prese più vicino alla data di lancio. La missione Artemis 3 porterà inoltre la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna, rappresentando il primo atterraggio lunare con equipaggio dal tempo della missione Apollo 17 nel dicembre 1972. Questo segue la missione di successo Artemis 1, una missione in orbita lunare senza equipaggio lanciata nel novembre 2022, e precede la missione Artemis 2, che orbiterà attorno alla luna con un equipaggio alla fine del 2025.