Salta al contenuto

Giornali contro OpenAI, UnitedHealth paga un riscatto hacker di $22M, Tesla licenzia ancora

OpenAI continua a soffrire la potenziale violazione di copyright, soprattutto nei confronti di testate giornalistiche. UnitedHealth paga un riscatto altissimo dopo aver tenuto milioni di medici senza software. Tesla continua a licenziare centinaia di dipendenti.

Siamo in una fase d'intermezzo in cui ancora i grandi LLM "mangia-dati" non hanno stipulato abbastanza accordi da riuscire ad ingerire contenuti senza cascare nella violazione di copyright. Infatti, il gigante statunitense Alden Global Capital, gruppo che gestisce otto testate giornalistiche ha dimostrato come sia Copilot che ChatGPT riutilizzano i propri testi senza nemmeno un attribuzione autoriale (articolo 1).

Andrew Witty, CEO di UnitedHealth si è ritrovato in tribunale a dover giustificare sia una gravissima interruzione dei suoi sistemi di prenotazione sanitaria (collegati al lavoro di più di 13 milioni di dottori) che il pagamento di un riscatto di 22 milioni di dollari a un gruppo hacker. Il breach è avvenuto a cause dell'assenza di autenticazione a più fattori (MFA).

Tesla sta continuando a licenziare centinaia di persone, la Cina fa passi avanti con gli impianti neurali, e altro ancora. Buona lettura!

~
Indice:

  1. Giornali americani fanno causa a Microsoft e OpenAI per violazione del copyright
  2. UnitedHealth riferisce in tribunale che ha pagato un riscatto di 22 milioni di dollari agli hacker
  3. Screenshot suggeriscono che TikTok sta eludendo le commissioni dell'App Store di Apple
  4. La Cina ha un piano controverso per le interfacce cervello-computer
  5. PSS introduce un servizio di "taxi" che ti porta dall'orbita bassa alla geostazionaria in poche ore
  6. Tesla licenzia due dirigenti e centinaia di dipendenti

1

Crediti immagine: Matthew Manuel / Unsplash

Intelligenza Artificiale
Otto editori statunitensi, tra cui il New York Daily News e il Chicago Tribune, hanno citato in giudizio Microsoft e OpenAI a New York, accusandoli di usare i loro contenuti protetti da copyright senza autorizzazione in prodotti come ChatGPT e Copilot. La querela afferma che milioni di articoli sono stati utilizzati illegalmente, privando gli editori di possibili entrate pubblicitarie. OpenAI ha risposto di non essere a conoscenza delle preoccupazioni fino a quel momento, mostrandosi aperto a collaborare con le organizzazioni di notizie. Questa causa segue un'altra azione legale simile intrapresa dal New York Times. Intanto, OpenAI ha già formato partnership con altre aziende mediatiche, mentre Google ha stipulato un accordo con Reddit per l'uso dei suoi contenuti.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

2

Crediti immagine: United Health

UnitedHealth riferisce in tribunale che ha pagato un riscatto di 22 milioni di dollari agli hacker

Cybersecurity
Il CEO di UnitedHealth, Andrew Witty, ha rivelato che la società ha pagato un riscatto di 22 milioni di dollari dopo che un attacco informatico ha compromesso la sua piattaforma Change Healthcare, causando gravi disagi nei servizi sanitari e colpendo una vasta rete di professionisti e strutture mediche. La violazione ha sfruttato un server privo di autenticazione a più fattori (MFA), che da allora è stata implementata in tutti i sistemi esterni. L'attacco è stato attribuito al gruppo ransomware Blackcat, e UnitedHealth ha confermato che sono stati compromessi dati sanitari protetti e dati personali identificabili, impegnandosi a informare prontamente le persone colpite.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: cnbc.com (eng)

Cosa stai leggendo?
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.

3

Crediti immagine: Solen Feyissa / Unsplash

Screenshot suggeriscono che TikTok sta eludendo le commissioni dell'App Store di Apple

Big Tech
TikTok, apparentemente nel tentativo di aggirare la commissione del 30% dell'App Store di Apple sugli acquisti in-app, sta offrendo ad alcuni utenti un link per acquistare monete direttamente dal sito web invece che attraverso l'app. Questa nuova funzionalità è rivolta solo a specifici gruppi, come coloro che acquistano frequentemente grandi pacchetti di monete. Questi utenti stanno ricevendo messaggi in-app che li incoraggiano a ricaricare tramite una pagina tiktok .com/coin. La politica di Apple sui link esterni (ELE) proibisce alle app di offrire acquisti attraverso di essi. Precedenti violazioni hanno portato a divieti, come visto con Fortnite, e l'ambiente politico (il recente "ban or sell" statunitense) aggiunge ulteriore incertezza sulla risposta di Apple.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

4

Crediti immagine: Josh Riemer / Unsplash

La Cina ha un piano controverso per le interfacce cervello-computer

Tecnologia
Durante un recente forum tecnologico a Pechino, NeuCyber NeuroTech e l'Istituto Cinese per la Ricerca sul Cervello hanno presentato un'interfaccia cervello-computer (BCI) in cui una scimmia, usando il pensiero, ha controllato un braccio robotico per afferrare una fragola. L'interfaccia, che coinvolge elettrodi impiantati, è simile a sistemi testati negli Stati Uniti. La Cina sta avanzando sia nelle BCI indossabili che in quelle impiantabili, principalmente per scopi medici ma anche esplorando applicazioni non mediche come il potenziamento cognitivo umano, come promosso dalle linee guida del Partito Comunista. Queste linee guida danno anche considerazioni etiche, regolando la tecnologia per prevenire un uso improprio che sovrasti il processo decisionale umano.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: wired.com (eng)

5

Crediti immagine: Portal Space Systems

PSS introduce un servizio di "taxi" che ti porta dall'orbita bassa alla geostazionaria in poche ore

Scienza
Portal Space Systems ha lanciato Supernova, un satellite progettato per migliorare il trasporto spaziale attraverso un servizio di "maneuverability-as-a-service". Con un peso di 500 kg, Supernova può manovrare continuativamente per cinque anni grazie a un innovativo sistema di propulsione solare-termica, consentendo missioni spaziali e di sicurezza nazionale. L'azienda, co-fondata da Jeff Thornburg, punta a risolvere problemi nel settore spaziale fra cui la crescente minaccia di collisioni spaziali. Portal ha sviluppato il suo sistema di propulsione basandosi su tecnologie NASA e DoD, assicurando prestazioni avanzate, e ha raccolto fondi. Farà la prima presentazione a fine 2025 ed espanderà da 25 a 200 dipendenti nel corso dei prossimi 25 anni.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)

6

Crediti immagine: Milan Csizmadia / Unsplash

Tesla licenzia due dirigenti e centinaia di dipendenti

Big Tech
Elon Musk, CEO di Tesla, ha licenziato due dirigenti: quello responsabile della rete di Supercharger e un altro responsabile dello sviluppo di nuovi veicoli, in un contesto di calo delle vendite e dei margini di profitto. La gamma di prodotti dell'azienda è stagnante, con solo due modelli (3 e Y) venduti in numeri significativi. Intere squadre guidate da questi dirigenti, come il team di Politica Pubblica e il team del Programma Veicoli, sono state sciolte (guidati da Daniel Ho e Rebecca Tinucci, anch'essi licenziati). Musk intende continuare ad espandere la rete di Supercharger, e sottolinea la necessità di rigorose misure di riduzione dei costi, avvertendo che qualsiasi dirigente che mantenga più di tre dipendenti che non soddisfino standard elevati di "eccellenza, necessità e affidabilità" potrebbe essere invitato a dimettersi.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: arstechnica.com (eng)

Artista del giorno

Studio Lenca

Vedi galleria su wallpaper.com

Foto del giorno dallo spazio

Nova and Planetary Nebula

Il sistema stellare "GK Per" è noto per essere associato solo a due delle tre nebulose raffigurate. A una distanza di 1500 anni luce, Nova Persei 1901 (GK Persei) è stata la seconda nova più vicina mai registrata. Al centro si trova una stella nana bianca, il nucleo sopravvissuto di una stella simile al Sole. È circondata dalla Nebulosa dei Fuochi d'Artificio. Il gas rosso luminoso che circonda la Nebulosa dei Fuochi d'Artificio è l'atmosfera che circondava la stella centrale. Questo gas è stato espulso prima della nova e appare come una nebulosa planetaria diffusa. Il debole gas grigio che attraversa la scena è cirro interstellare che sembra passare di là per coincidenza. Nel 1901, la nova di "GK Per" divenne più luminosa di Betelgeuse. Allo stesso modo, si prevede che il sistema stellare "T CrB" esploda in una nova entro la fine di quest'anno, ma non sappiamo esattamente quando né quanto sarà luminosa.
~
Fonte: nasa.gov

Come seleziono le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.

Che vuol dire essere indipendenti?

Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.

Commenti

Più recenti