Salta al contenuto

Flexport accusa ex dipendenti di aver rubato il codice sorgente per creare una startup concorrente

Freightmate AI nega le accuse e raccoglie 5 milioni in finanziamenti seed da Fuse Capital.

In breve:

Flexport, startup di logistica valutata 8 miliardi di dollari, ha denunciato due ex dipendenti accusandoli di aver rubato oltre 70.000 documenti riservati, una lista di 1.000 clienti e il codice sorgente per fondare una concorrente, Freightmate AI. Quest'ultima nega ogni accusa e afferma di aver trattenuto alcuni file per sbaglio senza consultarli.

Riassunto completo:

  • La startup di logistica di San Francisco Flexport, valutata nel 2022 circa 8 miliardi di dollari, ha intentato una causa contro due suoi ex dipendenti.
  • Flexport sostiene che i due dipendenti abbiano rubato oltre 70.000 documenti riservati, inclusa una lista di più di 1.000 clienti e il codice sorgente, per creare una loro startup concorrente chiamata Freightmate AI.
  • I due dipendenti accusati sono il CEO di Freightmate, Bryan Lacaillade, e il COO, Yingwei Zhao, quest'ultimo accusato specificatamente di aver scaricato i file utilizzando dispositivi USB e modalità di navigazione in incognito per non essere scoperto.
  • Freightmate, con sede vicino Seattle, nega fermamente le accuse, affermando che alcuni file in suo possesso sono stati trattenuti per errore e mai utilizzati né consultati.
  • Freightmate ha raccolto di recente 5 milioni di dollari in un round seed a gennaio 2025, guidato da Fuse Capital.
  • Flexport chiede alla corte risarcimenti non specificati e un'ordinanza per impedire a Freightmate l'uso dei dati presumibilmente sottratti.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

Flexport accuses former employees of stealing its source code to create a rival startup | TechCrunch
Flexport accuses Freightmate of being the product of “theft, not ingenuity” in its lawsuit against the startup.

Alternativa in italiano: non pervenuta

Commenti

Più recenti