Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: techcrunch.com (eng)
Riassunto
Le autorità federali per la sicurezza hanno scoperto nove incidenti che sollevano dubbi sulla sicurezza dei veicoli a guida autonoma di Waymo, che opera a Phoenix e San Francisco.
L'Ufficio per le Indagini sui Difetti della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha aperto un'indagine sul software dei veicoli autonomi di Waymo dopo aver ricevuto 22 segnalazioni di incidenti che hanno portato a collisioni e potenziali violazioni delle norme sulla sicurezza stradale. L'indagine si concentra sulla capacità del software di evitare collisioni con oggetti fermi e su come rileva e risponde ai dispositivi di controllo del traffico.
Secondo l'NHTSA, sono stati aggiunti altri nove incidenti dall'apertura dell'indagine, tra cui collisioni con cancelli, pali della luce e veicoli parcheggiati, nonché guida nella corsia sbagliata con traffico in arrivo e in zone di costruzione.
L'agenzia si preoccupa che tali comportamenti inaspettati possano aumentare il rischio di incidenti e danni alle proprietà. Ha anche espresso preoccupazione per la vicinanza di alcuni incidenti ai pedoni.
L'NHTSA ha dato a Waymo tempo fino all'11 giugno per rispondere a una serie di domande riguardanti l'indagine.
Inoltre, l'NHTSA ha avviato un'indagine sui veicoli autonomi operati da Zoox, supportata da Amazon, dopo aver ricevuto segnalazioni di collisioni posteriori con motociclette.
Contesto
Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.
Cosa è successo prima
Waymo, un'azienda leader nello sviluppo di veicoli a guida autonoma, ha operato test e servizi di robotaxi in diverse città degli Stati Uniti, tra cui Phoenix e San Francisco. Nel corso degli anni, l'azienda ha affrontato varie sfide relative alla sicurezza e alla percezione pubblica della tecnologia di guida autonoma. Incidenti e malfunzionamenti hanno portato a indagini precedenti, ma l'intensificarsi di segnalazioni recenti ha sollevato nuove preoccupazioni. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha storicamente monitorato rigorosamente l'implementazione di tali tecnologie per garantire la sicurezza pubblica.
Chi sono i protagonisti
- Waymo: Un'azienda che sviluppa tecnologie di guida autonoma e che è una sussidiaria di Alphabet Inc., la società madre di Google. Waymo è una delle realtà più avanzate nel settore dei veicoli a guida autonoma, operando servizi di trasporto senza conducente in alcune città degli Stati Uniti.
- National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA): Agenzia federale degli Stati Uniti responsabile della sicurezza stradale. L'NHTSA regola e supervisiona gli standard di sicurezza per i veicoli e conduce indagini su difetti e incidenti per migliorare la sicurezza pubblica.
- Zoox: Un'altra azienda che sviluppa veicoli autonomi, supportata da Amazon. Zoox sta lavorando su soluzioni di mobilità autonoma e ha iniziato a testare i suoi veicoli su strade pubbliche.
La fonte
TechCrunch è generalmente considerata una fonte affidabile e rispettata per notizie e analisi nel settore della tecnologia. Secondo Media Bias/Fact Check, TechCrunch ha una valutazione di attendibilità alta con un bias minimo o neutro e pochi errori di fact-checking segnalati in passato.
L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.
I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.