Salta al contenuto

Facebook risarcisce utenti tedeschi, US chiede a Google di vendere Chrome, T-Mobile hackerata dai cinesi

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon Martedì, Facebook è stato hackerato tra il 2018 e il 2019 e molti utenti hanno visto i propri dati personali sottratti. Una corte tedesca sta decidendo che ognuno di questi utenti in Germania dovrà ricevere 100 euro di risarcimento. Il Dipartimento di Giustizia statunitense prosegue a smantellare Google chiedendo che questa volta venda Chrome. T-Mobile, compagnia telefonica numero uno in USA, è stata pesantemente hackerata dalla Cina. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

Utenti di Facebook tedeschi colpiti da una violazione di dati hanno diritto a un risarcimento di 100 euro

Big Tech
Un tribunale tedesco ha stabilito che gli utenti di Facebook i cui dati sono stati ottenuti illegalmente nel 2018 e 2019 hanno diritto a un risarcimento. Il BGH (Corte Federale di Giustizia) ha suggerito che un risarcimento di circa 100 euro sia appropriato.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: ilmitte.com

Dipartimento di Giustizia US chiederà al giudice di costringere Google a vendere Chrome

Big Tech
Ad agosto, è stato stabilito che Google ha illegalmente monopolizzato il mercato della ricerca; adesso si richiedono misure legate a Google Chrome e al sistema operativo Android. Si tratterebbe di uno dei tentativi più aggressivi dell'amministrazione Biden.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: non pervenuta

T-Mobile, compagnia telefonica numero uno in USA, è stata hackerata in un pesante cyberattacco cinese

Cybersecurity
T-Mobile è stata una delle reti compromesse in un'operazione di cyber-spionaggio
cinese che ha coinvolto più aziende di telecomunicazioni negli Stati Uniti e a livello internazionale. L'attacco, chiamato Salt Typhoon, è considerato da alcuni funzionari statunitensi di portata storica e catastrofica. I cybercriminali hanno avuto accesso alle linee telefoniche utilizzate da funzionari della sicurezza nazionale e politici, raccogliendo registri di chiamate e testi non criptati.
~
Articolo originale: wsj.com (eng)
Alternativa in italiano: html.it

Amministrazione Trump vuole dare il via libera alle auto driverless favorendo Musk

Politica
Donald Trump sta promuovendo lo sviluppo di una normativa federale per i veicoli autonomi, con un potenziale beneficio per Elon Musk e la sua industria dei robotaxi. L'eliminazione dei crediti d'imposta per i veicoli elettrici prevista da Trump potrebbe avvantaggiare Musk, che ha affrontato numerose difficoltà regolatorie sotto Biden.
~
Articolo originale: gizmodo.com (eng)
Alternativa in italiano: agi.it

💡
Quali sono i progetti di Musk?
In ottobre, Musk ha presentato il “Cybercab”, un prototipo di robotaxi senza volante né pedali, con la previsione di un lancio di guida autonoma completa in Texas e California entro il 2026. Musk punta a competere con aziende come Waymo di Alphabet e Cruise di General Motors, che stanno sviluppando servizi di taxi autonomi in stati come California, Texas e Arizona.

Adattatore Lightning-Cuffie di Apple potrebbe scomparire

Tecnologia
L'adattatore da Apple Lightning a jack cuffie da 3,5 mm sembra non essere più disponibile, essendo esaurito nello store online di Apple negli Stati Uniti e in gran parte del mondo. L'accessorio è ancora disponibile in alcuni paesi, tra cui Francia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: ispazio.net

💡
L'adattatore Lightning
L'introduzione dell'adattatore Lightning risale al 2016 con l'iPhone 7, quando Apple ha rimosso coraggiosamente il jack per le cuffie. Apple ha fornito l'adattatore con nuovi iPhone per un paio di generazioni, ma ha smesso di farlo con l'iPhone XS nel 2018. I clienti sono stati costretti ad acquistare l'adattatore separatamente, optare per le EarPods Lightning o passare agli AirPods.

Bluesky afferma che 1 milione di persone si sono iscritte alla piattaforma nelle ultime 24 ore

Startup
Bluesky ha annunciato che oltre 1 milione di persone si sono registrate sulla piattaforma nelle ultime 24 ore, superando così i 16 milioni di utenti complessivi. Lo stesso risultato giornaliero è stato raggiunto da Threads. L'aumento degli utenti su Bluesky è stato influenzato dal divieto di X in Brasile, problemi di moderazione su Threads e i risultati delle elezioni negli Stati Uniti. Bluesky è prima in classifica tra le app più scaricate, prima di ChatGPT e Threads.
~
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

Letture interessanti

In lingua inglese.

SpaceX Starship: tutto quello che ti sei sempre chiesto ma non hai mai osato chiedere

techcrunch.com (eng)

I tumultuosi primi anni di OpenAI rivelati nelle e-mail di Musk, Altman e altri

techcrunch.com (eng)

In lingua inglese.

I nuovi chip AI di Nvidia si surriscaldano nei server

reuters.com (eng)

Il motore di ricerca AI di Perplexity ora può acquistare prodotti per te

theverge.com (eng)

I backup di iCloud verranno eliminati e interrotti per gli iPhone con iOS 8 e versioni precedenti

9to5mac.com (eng)

I licenziamenti della Boeing finora ammontano a circa 2.200 lavoratori nello stato di Washington

apnews.com (eng)

Northvolt, il campione delle batterie per veicoli elettrici rischia la bancarotta

reuters.com (eng)

Sito del giorno

Mew

Link: mew.xyz

Foto del giorno dallo spazio

Pacman Nebula

La Pacman Nebula, nota ufficialmente come NGC 281, è una regione di formazione stellare situata nella costellazione di Cassiopea. Questo splendido oggetto celeste, così soprannominato per la sua somiglianza con il famoso personaggio dei videogiochi, è costituito da nubi di gas e polveri interstellari che brillano intensamente a causa dell'illuminazione di giovani stelle al suo interno. Al centro della nebulosa si trova un ammasso stellare aperto, IC 1590, che contiene stelle massicce responsabili dell'emissione di radiazioni ultraviolette, che ionizzano il gas circostante.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti