Salta al contenuto

Ex scienziati di Meta lanciano un gigantesco modello AI per il design delle proteine

Crediti immagine: Laguna Design / Photo Science Library

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo:

Ex-Meta scientists debut gigantic AI protein design model
EvolutionaryScale’s protein language model — among the largest AI models in biology — has created new fluorescent proteins and won big investment.
70%
del testo originale
6
minuti risparmiati

Riassunto

EvolutionaryScale, una società fondata da ex scienziati di Meta, ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale chiamato ESM3, un "modello linguistico proteico".

Questo modello è stato utilizzato per creare nuove molecole fluorescenti ed è stato addestrato su oltre 2,7 miliardi di sequenze e strutture proteiche.

La società ha annunciato la dimostrazione del modello insieme a $142 milioni di finanziamenti per applicarlo in vari campi, tra cui lo sviluppo di farmaci e la sostenibilità.

Alex Rives, capo scienziato della società, afferma che l'obiettivo è rendere la biologia programmabile. Il team ha già utilizzato il modello per progettare nuove versioni di proteine fluorescenti come il GFP.

Tuttavia, ci sono preoccupazioni come il fatto che ESM3 è uno dei primi modelli biologici a richiedere la notifica del governo USA durante il suo addestramento.

Rives prevede l'utilizzo di ESM3 anche nella progettazione di enzimi mangia-plastica e nello sviluppo di farmaci a base proteica.

Attendibilità fonte

Nature è valutato da Media Bias/Fact Check come una fonte "Pro-Science" con un'affidabilità molto alta. Ciò significa che pubblica ricerche scientifiche e notizie basate su prove credibili, seguendo il metodo scientifico e rispettando il consenso degli esperti nei vari campi scientifici. Nature è ampiamente riconosciuto come uno dei giornali scientifici più rispettati e citati al mondo, con un'attenzione particolare alla pubblicazione di studi peer-reviewed. Non sono stati registrati fallimenti nel fact-checking negli ultimi cinque anni.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti