1
Ex capo scienziato di OpenAI lancia nuova azienda di intelligenza artificiale
Startup
Ilya Sutskever, ex co-fondatore di OpenAI, ha lanciato una nuova azienda AI (di nome SSI) insieme all'ex partner di Y Combinator Daniel Gross e l'ex ingegnere di OpenAI Daniel Levy. In un post del 2023, Sutskever e Leike prevedevano che l'IA "superintelligente" potesse arrivare entro il decennio e che non sarà necessariamente benevola. La neonata SSI si concentrerà esclusivamente sulla sicurezza.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: techcrunch.com (eng)
2
Apple sospende i lavori sul Vision Pro e punta a un nuovo visore più economico per il prossimo anno
Tecnologia
Anche se il prezzo della versione ridotta non è ancora chiaro, si ipotizza che possa aggirarsi intorno ai $1500, simile ad un iPhone di fascia alta, per competere con il Meta Quest. Pare che i lavori sul Vision Pro siano fermi e che il team che ci lavora abbia subito una forte riduzione.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: 9to5mac.com (eng)
Ogni giorno Morning Tech (MT) presenta 6 articoli, selezionati a mano da me la sera precedente. La selezione avviene soltanto dalla stampa internazionale e l'80% degli articoli che leggi ha non più di 12 ore di vita. L'obiettivo è quello di scegliere solo notizie direttamente o indirettamente legate a come si sta evolvendo l'umanità nell'era dell'Intelligenza Artificiale.
3
TikTok introduce gli avatar AI proprio mentre la FTC americana avverte le aziende di non farlo
Big Tech
TikTok ha rilasciato un video dimostrativo che mostra avatar digitali di creatori con centinaia di migliaia di follower. Gli avatar sono molto realistici e i movimenti della bocca corrispondono strettamente alle parole. Lo ha fatto a pochi giorni dall'annuncio della FTC che esortava a non utilizzare avatar e bot.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: 404media.co (eng)
4
I veicoli autonomi sono efficienti a guidare dritto ma gli esseri umani sono meglio nelle curve e al crepuscolo
Tecnologia
Il paper (pubblicato su Nature), che ha analizzato oltre 37.000 incidenti, ha trovato che i veicoli a guida autonoma di Livello 4 hanno un rischio di incidenti mortali ridotto del 90% rispetto a quelli guidati dagli umani. Tuttavia hanno un maggior rischio di incidenti sulle curve e all'alba e al tramonto.
~
Panoramica completa: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: ieee.org (eng)
5
Un nuovo AI video tool è online e sta già copiando la proprietà intellettuale di Disney
Intelligenza Artificiale
Settimana scorsa, la startup di intelligenza artificiale Luma ha pubblicato una serie di video creati con il nuovo strumento Dream Machine. Tuttavia, il trailer generato per "Monster Camp" mostra chiaramente Mike Wazowski di "Monsters, Inc." in una versione leggermente sfocata ma riconoscibile. Ciò fa pensare ad un training di dubbia legalità sui materiali della Pixar.
~
Panoramica completa: morningtech.it (2 min - ita)
Articolo originale: theverge.com (eng)
6
Amazon investe 11 miliardi di dollari per espandere cloud e logistica in Germania
Big Tech
La maggior parte della somma investita, 8,8 miliardi di euro, sarà destinata a supportare le tecnologie basate su Intelligenza Artificiale. Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha citato positivamente questo investimento, che creerà oltre 4.000 posti di lavoro quest'anno. AWS sta valutando la creazione di nuovi data center anche in Italia.
~
Panoramica completa: morningtech.it (1 min - ita)
Articolo originale: reuters.com (eng)
Artista del giorno
Meicheng Chi's dreamy pencil drawings
Vedi galleria su creativeboom.com
Foto del giorno dallo spazio
NGC 6188: Dragons of Ara
I draghi combattono mai sull'altare del cielo? Anche se può sembrare che lo facciano, questi draghi sono solo illusioni di gas e polvere sottili. La nebulosa a emissione NGC 6188, tana delle nuvole luminose, si trova a circa 4.000 anni luce di distanza, vicino al bordo di una grande nube molecolare, invisibile alle lunghezze d'onda visibili, nella costellazione meridionale dell'Altare (Ara). Stelle massicce e giovani dell'associazione Ara OB1 si sono formate in quella regione solo pochi milioni di anni fa, scolpendo forme oscure e alimentando il bagliore nebulare con venti stellari e intensa radiazione ultravioletta. La recente formazione stellare è stata probabilmente innescata dai venti e dalle esplosioni di supernova di generazioni precedenti di stelle massicce, che hanno raccolto e compresso il gas molecolare. Questa immagine straordinariamente dettagliata si estende per oltre 2 gradi (quattro lune piene).
~
Fonte: nasa.gov
Come seleziono le notizie?
Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale.
Che vuol dire essere indipendenti?
Vuol dire che Morning Tech lo creiamo insieme e non saremo mai legati al profitto come principale obiettivo (ma solo come indispensabile sostegno) o alle esigenze di un investitore esterno. La nostra mission potrà essere più facile da mantenere e potremo concentrarci sulla qualità e sull'impatto culturale che vogliamo ottenere.