Salta al contenuto

Epic vince contro Google, Mac M4 a novembre, Missione europea verso l'asteroide Hera

I tuoi 5 minuti di aggiornamento mattutino.

Buon mercoledì, Epic ha vinto la causa contro Google: Android inizierà ad ospitare app store di terze parti, in aggiunta al suo Play Store. Questo mese si terrà un nuovo evento Apple sul lancio di novità lato hardware, ma sappiamo già che il lancio stesso avverrà il 1° novembre. Una missione europea firmata SpaceX è appena partita verso l'analisi dei resti di un asteroide "abbattuto" due anni fa dalla NASA. Questo e altro, buona lettura!

Notizie dal mondo

Una selezione curatissima delle news di oggi.

A cell phone sitting on top of a wooden table
Photo by AppsHunter / Unsplash

Google dovrà consentire nuovi app store su Android, sentenzia il giudice di Epic

Big Tech
Oggi, il giudice James Donato ha emesso la sua sentenza definitiva nella vicenda Epic contro Google, ordinando a Google di aprire effettivamente l'app store di Google Play alla concorrenza per ben tre anni. Google dovrà distribuire gli app store di terze parti rivali all'interno di Google Play e dovrà dare agli app store di terze parti rivali l'accesso al catalogo completo delle app di Google Play, a meno che gli sviluppatori non decidano deliberatamente di non apparire in store di terze parti.
~
Articolo originale: theverge.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it

💡
Ma che è successo tra Epic e Google?
Tutto ha avuto inizio quando Epic ha introdotto un sistema di pagamento diretto all'interno di Fortnite, bypassando il sistema di pagamento di Google Play, per evitare le commissioni del 30%. Google ha rimosso il gioco dal suo store, accusando Epic di violare i termini d'uso. Epic ha quindi intentato una causa contro Google, sostenendo che le pratiche di Google sono anticoncorrenziali e limitano l'accesso agli app store alternativi su dispositivi Android.
Crediti immagine: Apple

La prima ondata di Mac M4, incluso il Mac mini più piccolo, arriverà il 1° novembre

Tecnologia
Apple si starebbe preparando al lancio di una serie di altre novità hardware. Stando a quanto riportato da Bloomberg, già a partire dalla fine di ottobre, la società di Cupertino dovrebbe proseguire la transizione ai processori M4 con gli aggiornamenti di iMac, MacBook Pro e Mac mini. Sebbene l'evento si terrà probabilmente questo mese, si prevede che i nuovi rilasci hardware saranno disponibili a partire da venerdì 1 novembre.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: hwupgrade.it - hdblog.it - ispazio.net

SpaceX lancia la missione europea sull'asteroide Hera prima dell'uragano Milton

Spazio
La NASA ha fatto schiantare un veicolo spaziale contro un asteroide a milioni di miglia dalla Terra due anni fa per testare una tecnica per deviare gli oggetti dalla rotta di collisione con la Terra. Lunedì l'Agenzia spaziale europea ha lanciato una missione europea per tornare sul luogo dell'impatto e vedere i danni causati.
~
Articolo originale: arstechnica.com (eng)
Alternativa in italiano: ansa.it

💡
A cosa serve la missione Hera?
La missione Hera si svolgerà verso la fine del 2026 con l'obiettivo eseguire un'indagine completa sugli asteroidi distrutti dallo schianto programmato del 2022. Aiuterà gli scienziati a comprendere meglio la struttura interna degli asteroidi, consentendo ai futuri pianificatori di missioni di sapere come deviare al meglio gli oggetti pericolosi che minacciano la Terra.
YouTube in iPhone screengrab
Photo by Nik / Unsplash

YouTube ora nasconde il pulsante salta anche sui dispositivi mobili

Big Tech
Nelle ultime ore sembra che sia in test una nuova strategia che punta a nascondere il pulsante "Salta" sugli smartphone, qualcosa di simile a quanto già individuato anche nella versione desktop di YouTube.
~
Articolo originale: androidpolice.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

💡
La guerra agli ad blocker di YouTube
La rimozione del pulsante "Salta" sui dispositivi mobile segue un'onda più ampia iniziata con lo sviluppo di sistemi sempre più complessi per impedire agli ad blocker di rimuovere la pubblicità. Nello stesso contesto ci sono state altre manovre come un recente aumento delle interruzioni e la pubblicità che parte in automatico quando un video viene messo in pausa.

Foxconn sta costruendo il più grande stabilimento al mondo per superchip Nvidia in Messico

Big Tech
Foxconn sta costruendo in Messico il più grande stabilimento produttivo al mondo per la produzione dei superchip GB200, della famiglia Blackwell, cioè i nuovi chip Nvidia che verranno rilasciati l'anno prossimo e che sono già soggetti a una richiesta di mercato senza precedenti.
~
Articolo originale: reuters.com (eng)
Alternativa in italiano: hdblog.it

💡
Chi è la Foxconn?
Foxconn, ufficialmente conosciuta come Hon Hai Precision Industry Co., è una multinazionale taiwanese leader nella produzione di componenti elettronici e nella fabbricazione di dispositivi per conto terzi. Fondata nel 1974 da Terry Gou, Foxconn è il più grande produttore mondiale di elettronica a contratto e assembla prodotti per aziende tecnologiche globali come Apple, Sony e Microsoft. È particolarmente nota per la produzione di iPhone. L'azienda ha impianti di produzione in vari paesi, tra cui Cina, India e Stati Uniti, ed è stata al centro di attenzione mediatica per le condizioni di lavoro nelle sue fabbriche.

American Water, la più grande azienda di servizi idrici, colpita da un attacco informatico

Cybersecurity
American Water ha rivelato di essere stata presa di mira da un attacco informatico e di aver dovuto chiudere alcuni sistemi, tra cui quello di fatturazione. L'indagine è ancora in fase preliminare ma in passato questi casi sono sempre stati collegati ai rivali geopolitici degli Stati Uniti, come Russia, Iran e Cina.
~
Articolo originale: cnbc.com (eng)
Alternativa in italiano: investing.com

In lingua inglese

Il private equity rovina le aziende tecnologiche

zmh.org (eng)

Apple si starebbe allontanando dai lanci annuali

macworld.com (eng)

Video del giorno

Il robot umanoide da 16.000 dollari della Unitree

Vedi video su youtube.com (3:02 - eng)

Artista del giorno

Concept art di John Park

Vedi galleria su designyoutrust.com

Foto del giorno dallo spazio

Nebulosa Carena Nord

La Nebulosa Carena Nord è una parte spettacolare della più vasta Nebulosa della Carena, una delle regioni di formazione stellare più attive e luminose della nostra galassia, situata a circa 7.500 anni luce dalla Terra nella costellazione della Carena. Questa sezione settentrionale della nebulosa è nota per le sue formazioni intricate di gas e polveri, scolpite dai venti stellari e dalle intense radiazioni emesse dalle giovani e massicce stelle che si stanno formando al suo interno. La Nebulosa Carena ospita alcune delle stelle più massicce conosciute, come Eta Carinae, una stella instabile prossima a esplodere in una supernova. Le immagini della Nebulosa Carena Nord rivelano suggestivi pilastri di gas e regioni oscure, che contribuiscono al fascino di questa culla di nuove stelle.

Fonte: nasa.gov

Come selezioniamo le notizie?

Ogni notizia crea migliaia di articoli speculativi. Morning Tech si occupa di trovare il fatto originale e di riportartelo con un riassunto e una narrativa imparziale. Tutte le fonti sono validate tramite bias-checker e risultano positive ai controlli di fact-checking degli ultimi cinque anni.

Che vuol dire essere indipendenti?

Morning Tech sopravvive anche grazie agli sponsor della newsletter ma questi non hanno alcuna influenza sulla selezione editoriale. Abbiamo deciso di dire no agli investitori in modo da mantenere una voce disinteressata e a servizio della cultura e dell'informazione. Andiamo avanti grazie al tuo supporto.

Commenti

Più recenti