Salta al contenuto
Crediti immagine: TED Conference / Flickr

Questa pagina contiene un riassunto del seguente articolo: cnbc.com (eng)

43%
del testo originale
4
minuti risparmiati

Riassunto

Elon Musk ha annunciato che la sua startup di intelligenza artificiale xAI intende costruire un supercomputer per alimentare la prossima versione del suo chatbot AI Grok.

Musk ha dichiarato di voler far funzionare il supercomputer entro l'autunno del 2025 e potrebbe collaborare con Oracle per svilupparlo.

Il supercomputer dovrebbe superare di almeno quattro volte le dimensioni dei cluster di GPU più grandi attualmente esistenti, e utilizzerà le potenti GPU della famiglia Nvidia H100.

Musk ha fondato xAI come concorrente di OpenAI (supportato da Microsoft) e di Alphabet (Google). Ha inoltre co-fondato OpenAI.

Musk ha dichiarato che per addestrare il modello Grok 2 sono state necessarie circa 20.000 Nvidia H100 GPU e che per i modelli successivi serviranno 100.000 chip Nvidia H100.

Contesto

Il testo che segue non è presente all'interno dell'articolo sopra citato.

Cosa è successo prima

Elon Musk ha fondato xAI nel 2023 con l'obiettivo di competere nel campo dell'intelligenza artificiale, concentrandosi su soluzioni avanzate per comprendere e sfruttare la natura della realtà. Questa mossa è in linea con le sue precedenti iniziative tecnologiche, tra cui Tesla e SpaceX, e rappresenta una risposta diretta al crescente dominio di OpenAI e altre aziende AI supportate da giganti tecnologici come Microsoft e Google​ (UC Today)​​ (yahoo)​.

Chi sono i protagonisti

  1. Elon Musk: Imprenditore e innovatore noto per aver co-fondato aziende come Tesla, SpaceX e OpenAI.
  2. xAI: Startup di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, focalizzata sulla creazione di tecnologie AI avanzate che possano esplorare e comprendere la realtà in modo più profondo. xAI collabora strettamente con altre iniziative di Musk come Tesla e la piattaforma social X (precedentemente Twitter)​ (UC Today)​.
  3. Oracle: Possibile partner per lo sviluppo del supercomputer di xAI. Oracle è una delle principali aziende di tecnologia informatica, specializzata in software e servizi di cloud computing.
  4. Nvidia: Produttore delle potenti GPU H100 che saranno utilizzate nel supercomputer di xAI. Nvidia è leader nel campo della progettazione di unità di elaborazione grafica e tecnologie AI.
  5. OpenAI: Organizzazione co-fondata da Musk, attualmente supportata da Microsoft, e uno dei principali concorrenti nel campo dell'intelligenza artificiale.
  6. Alphabet (Google): Un altro concorrente di xAI nel settore dell'intelligenza artificiale, noto per i suoi avanzamenti e ricerche nel campo tramite Google Research.

La fonte

La fonte dell'informazione è CNBC.com, un sito web noto per la sua copertura accurata e tempestiva di notizie economiche e tecnologiche. Secondo Media Bias/Fact Check, CNBC ha una buona reputazione per quanto riguarda l'affidabilità e ha una leggera inclinazione verso il centro-sinistra. Tuttavia, è generalmente considerata una fonte affidabile con pochi casi di fallimenti nel fact checking​ (yahoo)​​ (markets.businessinsider.com)​​ (Gadgets 360)​.

L'attendibilità della fonte è stata analizzata tramite Media Bias/Fact Check.

I testi presenti all'interno di questa pagina sono stati inizialmente generati tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano.

Commenti

Più recenti