Il seguente è un testo* che riassume i principali punti contenuti all'interno di un articolo di: autoblog.com (eng)
Concetti chiave
- Licenziamenti Tesla: Il giorno prima che Elon Musk licenziasse praticamente tutto il personale della divisione di ricarica dei veicoli elettrici di Tesla (il mese scorso), c'erano grandi speranze poiché Rebecca Tinucci, capo della ricarica, era andata a incontrare Musk per discutere del futuro della rete. Dopo che Tinucci aveva tagliato tra il 15% e il 20% dei dipendenti due settimane prima, parte di licenziamenti molto più ampi, si credeva che Musk avrebbe confermato i piani per una massiccia espansione della rete di ricarica. L'incontro non poteva andare peggio: secondo 4 dipendenti che hanno parlato con Reuters, Musk non era soddisfatto della presentazione di Tinucci e voleva ulteriori licenziamenti. Quando lei si è opposta, dicendo che tagli più profondi avrebbero compromesso i fondamenti del business della ricarica, lui ha risposto licenziando lei e tutto il suo team di 500 membri.
- Espansione rete ricarica: Nonostante i licenziamenti, Musk ha promesso sui social media di continuare l'espansione della rete di Supercharger, ma a un ritmo più lento. Ha annunciato un investimento di oltre 500 milioni di dollari per creare migliaia di nuovi caricatori quest'anno.
- Futuro incerto: L'incertezza domina tra fornitori e appaltatori di Tesla, alcuni dei quali avevano investito milioni in attrezzature e infrastrutture. Una lettera di un manager Tesla ha chiesto loro di sospendere nuovi progetti di costruzione e acquisti di materiali.
- Nuova gestione: Il team dell'energia, che si occupa di prodotti solari e di accumulo, è stato incaricato di gestire i Supercharger, nonostante le differenze significative nei progetti di ricarica pubblici che richiedono negoziazioni complesse con utility e governi locali.
- Critiche interne: Alcuni ex dipendenti hanno espresso dubbi sulla capacità del team dell'energia di gestire l'espansione della rete di ricarica a causa del carico di lavoro già elevato e delle competenze specifiche necessarie per i progetti di ricarica pubblica.
- Concorrenza e mercato EV: Tesla ha registrato il primo calo delle vendite di auto dal 2020 a causa della concorrenza dei produttori cinesi di veicoli elettrici e della domanda globale in calo. La cancellazione dei piani per la Model 2 ha messo in dubbio nuovi stabilimenti in Messico e India.
- Perdita di relazioni: Tre ex dipendenti hanno affermato che i licenziamenti hanno danneggiato le relazioni con fornitori e utility, rendendo difficile replicare la fiducia costruita nel tempo attraverso gli investimenti su larga scala di Tesla nella rete di ricarica.
- Prospettive di profitto: Nonostante l'opinione comune che il business delle ricariche elettriche sia poco redditizio, la rete di Supercharger di Tesla era redditizia grazie al controllo dei costi e alla scelta strategica delle location.
- Compatibilità e accesso: Tesla aveva pianificato di espandere la compatibilità dei suoi caricatori con altri produttori di veicoli, ma i licenziamenti hanno messo in dubbio l'adeguata disponibilità di nuovi punti di ricarica necessari per sostenere questo piano.
- Reazioni negative: Secondo un ex dipendente, "È davvero triste vedere tutte queste relazioni bruciate e le persone così arrabbiate — giustamente."
*I punti sono stati generati inizialmente tramite intelligenza artificiale e poi revisionati e corretti a mano. L'obiettivo è quello di dare una panoramica più chiara anche ai lettori che non conoscono bene la lingua inglese o che vogliono una lettura svelta.