Morning Tech è partito a febbraio 2024 con poche email di amici e colleghi ed è stato aperto al pubblico a metà marzo. Oggi abbiamo 3mila iscritti alla newsletter e 17mila follower sui social, tra TikTok e Instagram. Threads è in lenta crescita mentre ci aspettiamo di far partire YouTube a metà 2025. Questi numeri sono solo l'inizio di un progetto che vuole puntare più in alto.
Dietro Morning Tech non ci sono aziende o investitori, soltanto il mio lavoro. Un lavoro piuttosto solitario, delle volte protratto fino a notte fonda – perché molte news arrivano la sera. Io sono Amir, ho 34 anni, e costruisco prodotti online dall'età di tredici, quando scrissi la mia prima riga di codice. Sono anche attore e adoro scrivere, ma tutti i miei romanzi sfumano al capitolo 7. Vado molto d'accordo con i gatti e sono fidanzato con una bellissima ragazza giapponese – anche lei va d'accordo con i gatti.
Vorrei tanto avere un team ma per adesso tutto quello che vedi su Morning Tech è opera mia: la selezione delle notizie, il copy, la grafica, il brand, il codice, la creazione dei contenuti sui social, le campagne di acquisizione traffico. Da un lato voglio fare tutto io, dall'altro voglio avere un team quando potrò davvero pagarlo.
Che novità ci sono?
Partiamo dai podcast. A partire dal 7 gennaio inizierò a sperimentare una traccia audio che accompagnerà la rassegna. Mi sono già studiato i competitor e ho fatto delle prove, il risultato non mi sembra male; è una feature che trovo necessaria, e poi me lo avete chiesto in tanti, tramite i sondaggi.
Gli editoriali saranno una nuova e-mail: l'email del sabato. Si parla quindi di un editoriale a settimana che sarà un approfondimento, una riflessione, una discussione su qualcosa. L'editoriale sarà accompagnato da un recap delle news più importanti, così le persone che non vogliono ricevere troppe e-mail potranno decidere di iscriversi solo a quella del sabato.
La novità più grande
È certamente l'app. Da un paio di mesi a questa parte sto collaborando con dei ragazzi in gambissima delle mie terre toscane (San Casciano, più precisamente Montefirifoldi) per sviluppare un'app nativa che permetterà di consultare la rassegna ogni mattina, con un'esperienza d'uso superiore all'email o al sito.
Ecco uno sneak peek:
Ma è a pagamento?
Morning Tech avrà sempre una versione gratuita ma la versione Plus darà:
- Accesso all'app nativa
- Podcast quotidiani
- Editoriali del sabato
- Riassunti delle notizie
Tutti i free potranno continuare a consultare le news giornaliere.
Facciamolo crescere insieme questo Morning Tech. Avviare una subscription significa rendere reali sogni come il canale YouTube, podcast strutturati, approfondimenti speciali.
Se un giorno potremmo vedere tutto questo sarà solo grazie a te. In fondo il pacchetto Plus costerà pochi euro al mese, e gli iscritti attuali avranno uno sconto speciale. Facciamola questa scommessa, e portiamo più cultura tech nel nostro paese.