Salta al contenuto

DOGE si prepara per un hackathon all'IRS dove rivoluzionerà il sistema fiscale dei contribuenti

In 30 giorni, decine di ingegneri devono riscrivere l'intero sistema fiscale degli Stati Uniti da zero.

In breve:

Elon Musk, tramite il gruppo DOGE, vuole rivoluzionare i sistemi informatici dell’IRS creando delle mega API centralizzate per tutti i dati dei contribuenti. Il progetto parte con un hackathon di 30 giorni a Washington dove decine di ingegneri proveranno a ricreare tutti i sistemi da zero.

Riassunto completo:

  • Elon Musk, tramite il suo gruppo DOGE, vuole rivoluzionare i sistemi informatici del fisco americano (IRS) creando una “mega API” che centralizzi tutti i dati dei contribuenti.
  • Il progetto parte con un hackathon a Washington, dove decine di ingegneri dovranno “strappare” i vecchi sistemi e costruire tutto da zero in 30 giorni.
  • A guidare l’operazione ci sono due uomini vicini a Musk, Sam Corcos e Gavin Kliger, senza esperienza fiscale ma con un passato nel tech.
  • Palantir, società di Peter Thiel, è tra i candidati per gestire la parte tecnica e il cloud dove finirebbero tutti i dati IRS.
  • Il piano prevede di interrompere i progetti attuali, accorpare i dati e renderli accessibili da un’unica piattaforma, suscitando forti preoccupazioni su privacy e sicurezza.
  • Già licenziati o sospesi decine di tecnici IRS, inclusi esperti di sicurezza informatica.
  • Il progetto potrebbe mettere a rischio la prossima stagione fiscale e, secondo molti, è troppo veloce e pericoloso per essere realizzato in modo sicuro.

Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):

DOGE Is Planning a Hackathon at the IRS. It Wants Easier Access to Taxpayer Data
DOGE operatives have repeatedly referred to the software company Palantir as a possible partner in creating a “mega API” at the IRS, sources tell WIRED.

Alternativa in italiano:

Dati IRS nel mirino del DOGE: piano per una "mega API" scatena polemiche e dubbi
Per alcuni è semplicemente impossibile

Commenti

Più recenti