In breve:
Elon Musk, tramite il gruppo DOGE, vuole rivoluzionare i sistemi informatici dell’IRS creando delle mega API centralizzate per tutti i dati dei contribuenti. Il progetto parte con un hackathon di 30 giorni a Washington dove decine di ingegneri proveranno a ricreare tutti i sistemi da zero.
Riassunto completo:
- Elon Musk, tramite il suo gruppo DOGE, vuole rivoluzionare i sistemi informatici del fisco americano (IRS) creando una “mega API” che centralizzi tutti i dati dei contribuenti.
- Il progetto parte con un hackathon a Washington, dove decine di ingegneri dovranno “strappare” i vecchi sistemi e costruire tutto da zero in 30 giorni.
- A guidare l’operazione ci sono due uomini vicini a Musk, Sam Corcos e Gavin Kliger, senza esperienza fiscale ma con un passato nel tech.
- Palantir, società di Peter Thiel, è tra i candidati per gestire la parte tecnica e il cloud dove finirebbero tutti i dati IRS.
- Il piano prevede di interrompere i progetti attuali, accorpare i dati e renderli accessibili da un’unica piattaforma, suscitando forti preoccupazioni su privacy e sicurezza.
- Già licenziati o sospesi decine di tecnici IRS, inclusi esperti di sicurezza informatica.
- Il progetto potrebbe mettere a rischio la prossima stagione fiscale e, secondo molti, è troppo veloce e pericoloso per essere realizzato in modo sicuro.
Questo testo è un riassunto del seguente articolo (eng):
DOGE Is Planning a Hackathon at the IRS. It Wants Easier Access to Taxpayer Data
DOGE operatives have repeatedly referred to the software company Palantir as a possible partner in creating a “mega API” at the IRS, sources tell WIRED.

Alternativa in italiano:
Dati IRS nel mirino del DOGE: piano per una "mega API" scatena polemiche e dubbi
Per alcuni è semplicemente impossibile